Zenith Pilot Type 20 Extra Special

Lo Zenith Pilot Type 20 è un pilot in stile trench watch. Il suo design risale circa al periodo della Prima Guerra Mondiale.

Storia dello Zenith Pilot Type 20

La storia dello Zenith Pilot comincia nel 1909, quando Louis Bleriot divenne il primo uomo ad attraversare, volando, La Manica. Bleriot aveva al polso un orologio Zenith. Questa traversata ebbe un’importanza notevole per l’aviazione, poiché dimostrava la possibilità di effettuare voli a lunga percorrenza. Per questo fatto, di riflesso si rafforzò anche il marchio Zenith, che venne associato all’impresa ed a Bleriot. La maison svizzera cavalcò l’onda di questa associazione e cominciò a produrre strumentazione segnatempo per i voli aerei, e tra questi l’orologio da polso Zenith Pilot Type 20. Era il 1939.

Cassa

Lo Zenith Pilot Type 20 Extra Special, referenza 29.2430.679/21.C753, è un orologio con una grande cassa di 45mm di diametro e 14,25mm di spessore. L’impermeabilità è garantita fino ai 100 metri. Le anse non sono particolarmente lunghe, per cui non veste così largo come si potrebbe temere dato il diametro.
Il materiale della cassa è bronzo. Il fondello in titanio è lavorato a incisione, con la rappresentazione di un aeroplano e le diciture “Zenith Flying Instruments” e “Montre d’aeronef type 20”. Anche la grossa corona a cipolla scanalata dice la sua in questo ensemble vintage. All’epoca le corone di questi orologi dovevano essere di grosse dimensioni, poiché i piloti dovevano potere regolare l’ora mentre indossavano i guanti.
La scelta di utilizzare un fondello in titanio anziché in bronzo è dovuto al fatto che il bronzo, su alcune pelli, tende a colorare di verde.
Il cinturino in dotazione è di pelle nubuck oliata, quindi pelle di alta qualità. La fibbia è in titanio.

Dial

Il quadrante è nero opaco, e su di esso risaltano i grossi numeri arabi. Il font dei numeri è il tipico grassetto che troviamo nei trench watch. Il logo di Zenith è sotto le ore 12, mentre a ore 6 c’è la scritta “Pilot Extra Special”. Le sfere sono in stile squelette e la sfera dei secondi è centrale. I lumi di sfere e numeri sono Super-LumiNova, verde chiaro e ad alta leggibilità.
Il cristallo è zaffiro bombato antiriflesso.
Per il font dei numeri, per le sfere, e per l’aspetto di cassa e corona, questo Zenith Pilot rimanda dichiaratamente ai primi anni del ‘900. Questa è una scelta che potrebbe apparire banale, ma non lo è se ci si guarda intorno. Infatti, i pilot che siamo abituati a vedere fanno solitamente riferimento alla seconda guerra mondiale.

Movimento

Il movimento dello Zenith Pilot Type 20 Extra Special è il calibro Elite 679, un automatico di manifattura Zenith a 27 rubini. Si nota che, nonostante la scelta di realizzare un orologio dal design marcatamente vintage, il movimento incassato è automatico anziché manuale. Questo è dovuto probabilmente alla volontà di aumentare il prestigio dell’anima di questo modello. Il calibro 679 lavora a una frequenza di 28800 oscillazioni orarie e ha una riserva di ricarica di 55 ore. È composto da 126 componenti ed ha un diametro di 25,6mm. Lo spessore è invece di 3,85mm.

Prezzo

Il prezzo dello Zenith Pilot Type 20 Extra Special in bronzo è di circa 5000€.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *