La linea Roger Dubuis Excalibur comprende orologi che condividono il tema dei cavalieri della tavola rotonda, ma che sfocia poi in modelli molto diversi tra loro.

Roger Dubuis

La manifattura svizzera Roger Dubuis è stata fondata nel 1980 a Ginevra, da Carlos Dias e Roger Dubuis. Dubuis precedentemente realizzava complicazioni per i movimenti di Patek Philippe, mentre Carlos Dias lavorava per Franck Muller. Nel 2008, il 60% delle quote della società è stato ceduto al gruppo svizzero Richemont.

Linea Excalibur

I modelli Excalibur tradizionali sono solo-tempo in casse di diversi diametri. Troviamo ad esempio diametro da 36mm, da 42mm e da 45mm. Possiamo definirli orologi tendenzialmente dressy, ma stilisticamente borderline a causa delle diverse libertà che si prendono dal punto di vista del design.

Il dial è caratterizzato da numeri romani esageratamente allungati, che tendono a togliere l’abito formale all’Excalibur. A ore 6 è presente una secondina, i cui contatori riprendono quelli del quadrante principale. Sopra il numero 12 è invece presente il logo di Roger Dubuis: altra scelta insolita.
I colori tra cui scegliere il quadrante variano a seconda del modello. Particolarmente interessante quello della referenza RDDBEX0460, placcato di rodio satinato.
Impossibile infine non apprezzare le splendide sfere dauphine, la cui massiccia base esagonale e la cresta centrale le fanno apparire come due spade medievali.

Un altro aspetto che rievoca il metallo e il medioevo e che contraddistingue questa linea è la massiccia lunetta in acciaio scanalato. Insieme all’insolito font dei numeri romani, è uno di quei dettagli che farà scattare l’amore o l’odio per questi orologi. Oltre all’acciaio, è possibile scegliere la cassa in oro rosa.

Ad animare l’Excalibur 36mm c’è il movimento automatico RD821, un calibro composto da 172 componenti, impermeabile fino a 30m e dotato di 48 ore di riserva di ricarica. È un movimeno ben rifinito, dalla frequenza di 28800 oscillazioni orarie.

È disponibile anche un modello da donna, nella cui lunetta sono incastonati 48 diamanti.

Il prezzo di un Excalibur in acciaio si aggira intorno ai 12000€.

Roger Dubuis Excalibur Spider: Excalibur scheletrati

Excalibur Spider è la linea skeleton di Excalibur. Mentre solitamente lo scheletrato spinge il dressy verso l’eleganza estrema, in questo caso il trend è opposto: troviamo ghiere colorate, ghiere numerate e movimento decorato in modo irregolare come fosse la tela di un ragno.

Nel complesso siamo in questo caso di fronte ad un orologio sportivo, in cui sono state rese scheletrate anche la cassa e le sfere. Restano le scanalatura sulla ghiera e sulla corona, per cui dell’Excalibur originale viene mantenuta la sensazione di acciaio massiccio e tagliente.

Il movimento, di manifattura, è il RD505SQ Skeleton Flying Tourbillon. Si tratta di un movimento Poinçon de Genève scheletrato a carica manuale, caratterizzato da ampi spazi vuoti e soprattutto dal tourbillon volante. Questo tipo di tourbillon, a differenza di quello tradizionale, permette di essere osservato all’opera integralmente.

RD505SQ lavora ad una frequenza di 21600 oscillazioni orarie ed ha una riserva di ricarica di 60 ore. È composto da un totale di 179 parti.

Roger Dubuis Excalibur Knights of the Round Table

Questo Excalibur ha la caratteristica di avere 12 modelli tridimensionali dei cavalieri della tavolta rotonda in sostituzione degli indici. Ogni cavaliere è realizzato in modo unico.

Il dial è intarsiato con motivi runici, e i cavalieri puntano la spada verso il centro. Le sfere dauphine, al passaggio, arrivano a sfiorare le spade dei cavalieri. Il materiale del dial è giada nera, mentre la cassa e i cavalieri sono d’oro rosa 18k. Il diametro è di 45mm.

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *