Orient Bambino Small Seconds è il dress watch PMW introdotto nel 2018 da Orient, caratterizzato dalla secondina a ore 6 e dai quadranti argentati.

Orient Bambino Small Seconds

AP0003S, foto orientwatchusa.com

Quando viene chiesto un consiglio inerente un dress watch PMW, la risposta è spesso Orient Bambino. Bisogna ammettere che in italiano il nome Bambino suoni piuttosto male, ma l’intento era quello di far dire all’orologio un ammiccante Hey Baby. Chissà, magari al di fuori dei nostri confini la missione è compiuta.

Discorso nome a parte, Orient Bambino negli ultimi anni ha riscosso un buon successo. Non sono molti i dress watch o utility watch PMW che affrontano l’argomento in modo così vintage e Orient Bambino lo fa piuttosto bene. Vetro bombato, design classico, dial e cassa disponibili in diverse combinazioni cromatiche.

foto OrientWatchUSA.com

Per il 2018 Orient ha deciso di battere il ferro ancora caldo arricchendo la collezione. Il nuovo modello creato è il Bambino Small Seconds, che introduce una secondina ad ore 6 in sostituzione dei secondi centrali.

Le nuove referenze sono in totale 5:

  • AP0001S: Cassa ed elementi sul dial color oro rosa, dial argentato
  • AP0002S: Cassa ed elementi sul dial color argento, dial argentato
  • AP0003S: Cassa ed elementi sul dial color argento, dial argentato anticato (champagne)
  • AP0004S: Cassa ed elementi sul dial color oro giallo, dial argentato
  • AP0005B: Cassa ed elementi sul dial color argento, dial nero

Design

AP0005B, foto skywatches.com.sg

Così come il predecessore, il Bambino Small Seconds rimane un dress watch dal design vintage e minimale. La cassa è in acciaio inossidabile lucidata a specchio, spazzolata nella parte laterale. Il diametro è di 40,5mm per una lunghezza totale lug to lug di 46,3mm. Lo spessore è di 12,2mm e le anse distano tra loro 21mm.

Le eccessive dimensioni sono il difetto a mio avviso più importante di Orient Bambino e purtroppo vengono riproposte anche qui. Un dress watch di questo diametro difficilmente evita il celebre effetto padella e considerato l’aspetto vintage trovo che risulti addirittura fuori luogo. Se Orient portasse Bambino ai 38mm di Orient Star Classic, sarebbe il dressy perfetto entro i 200€.

L’impermeabilità è di 30m (3ATM) e il cristallo è vetro minerale bombato. La modifica più evidente alla cassa del Bambino Small Seconds rispetto al modello precedente la troviamo nella corona, che ora è una bella cipolla e riporta in rilievo il logo di Orient.

Quadrante

foto dappered.com

I colori dei quadranti di Bambino Small Seconds sono nero, argentato o argentato anticato (che potremmo definire champagne con effetto argentato). In pieno stile vintage il quadrante è bombe e la versione argentata riflette la luce in modo meraviglioso.

La referenza AP0002S combina quadrante argentato, indici a bastone applicati color argento e numeri arabi applicati color argento. L’insieme è molto delicato e raffinato. Questa referenza non sarà la miglior scelta in termini di leggibilità, ma a mio avviso è quella esteticamente più appagante.

 

Le sfere sono dauphine ed a ore 6 troviamo la nuova nata secondina, un sub-dial lavorato guilloche a cerchi concentrici. Così come sul classico Orient Bambino, ad ore 3 del Bambino Small Seconds c’è la finestra della data. In questo aggiornamento la data viene però proposta in modo più discreto e senza linea di contorno, scelta che apprezzo ai fini dell’eleganza.

Movimento

foto orientwatchusa.com

Il calibro di Bambino Small Seconds è l’automatico in-house F6222, una variante del calibro di nuova generazione Orient F6724. È dotato di data, fermo-macchina e di possibilità di carica manuale.

Diversamente da F6724, i secondi del F6222 non sono centrali ma sono invece ad ore 6. Lavora ad una frequenza di 21.600 oscillazioni orarie (3Hz) ed ha una riserva di ricarica di circa 40 ore.

È possibile osservare il movimento tramite il fondello a vista. Sebbene non ci siano particolare finiture da ammirare, il rotore è piacevolmente lavorato e giustifica almeno parzialmente la scelta di lasciare aperto il fondello.

Conclusioni

Orient Bambino Small Seconds può essere acquistato a circa 200€ da shop asiatici, per cui il prezzo è leggermente superiore rispetto al precedente Bambino. In dotazione viene fornito un cinturino da 21mm in pelle lucida nera o marrone scuro.

Complessivamente si tratta di un orologio ben realizzato e dall’elevato rapporto qualità-prezzo. Se siete in cerca di un orologio elegante dall’aspetto vintage, è difficile consigliarvi qualcosa di meglio in questa fascia di prezzo.

A mio modo di vedere, tuttavia, il diametro di 40,5mm resta una scelta che contrasta con l’intero concept di Orient Bambino e che purtroppo gli fa perdere molti punti.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *