Orient kamasu

Oggi vi parliamo di un orologio molto discusso tra gli appassionati.
Orient Kamasu (che in giapponese significa Barracuda) è una delle ultime iterazioni che il marchio giapponese propone, insieme al modello Kano che è leggermente più grande.
Questi due modelli sostituiranno i famosi Mako e Ray.
In questo articolo di oggi ignoreremo volutamente i modelli precedenti e ci concentreremo sui pregi e difetti del Kamasu. Non siamo dei sommozzatori e non lo giudicheremo in quanto tale.
Gran parte dei possessori di questo orologio lo apprezzano come noi per la sua sportività, quotidiano e versatile.
La sua cassa in acciaio è larga 41,8 mm (senza corona), lunga 46,5 mm (da ansa ad ansa) e spessa 12,8 mm. Viene fornito con un bracciale in acciaio largo 22 mm che si blocca con una chiusura deployante a pulsante.
All’interno si trova il calibro F6922 di Orient automatico, e presenta una lancetta dei secondi centrale, la data e il giorno. Essendo un orologio subacqueo ha una resistenza all’acqua di 200 metri, una corona a vite e una lunetta unidirezionale a 120 clic.

tutta la gamma kamasu

Orient Kamasu com’è esteticamente

Il Kamasu ha un bell’aspetto. Il quadrante è di un profondo blu cangiante e tende a giocare sulle sfumature blu marina a quasi nero, a seconda della luce. L’ effetto è sottile e non influenza la leggibilità.
I grandi indici delle ore sono chiari sullo sfondo scuro e ben proporzionati, così come le lancette delle ore, dei minuti e dei secondi. La punta rossa della lancetta dei secondi sarebbe l’unico colore diverso per la maggior parte dei giorni della settimana, tranne la domenica, anche essa compare col medesimo colore.
La cassa è semplice e carina, lucida sui lati e leggermente spazzolata sul lato superiore delle anse.
Questo si fonde bene con il braccialetto, anch’esso lucidato sui lati e leggermente spazzolato sulla parte superiore.
La lunetta ha un bell’aspetto, con un inserto nella stessa tonalità di blu del quadrante e punteggiato tutto intorno.
Il fondello è solido e inciso con l’immagine di due delfini.
Mentre i delfini sono una classica immagine da fondello, per questo modello mi sarei aspettato un barracuda.
Tutto sommato, nessuna lamentela nel reparto estetico.
È un classico orologio da immersione, con una bella combinazione di colori.

Kamasu Orient al polso

Orient Kamasu come lo si percepisce

La sensazione è di avere un solido orologio di metallo al polso. Ha un bel peso e si presenta in modo piuttosto convincente come un orologio robusto che non richiede di essere maneggiato con delicatezza.
Non è troppo brillante o sfarzoso ma insieme al vetro zaffiro e alla reputazione di Orient rimane un orologio di tutto rispetto. Ha una corona leggermente traballante, una caratteristica nota in alcuni degli orologi da immersione Orient (così come in alcune altre marche). L’oscillazione della corona è piuttosto contenuta in questo modello e limitata dalle guardie della corona, quindi è in gran parte non percepita.
Oltre alle maglie finali, il bracciale in acciaio è solido, così come la fibbia.
Nessuno di questi elementi è particolarmente sofisticato o mira a imitare un prodotto di lusso. Piuttosto sono pensati per essere semplici, funzionali e apparentemente longevi.

Kamasu Barracuda orologio di orient

Come veste l’Orient Kamasu

Le dimensioni della cassa sono giuste: non troppo piccole, non troppo grandi e dovrebbero adattarsi alla maggior parte dei polsi. Sul mio polso da 18,5 cm, sembra perfetto.
La parte inferiore dell’orologio, inclusi il fermaglio e le protezioni della corona, è molto liscia e confortevole.
Ho avuto esperienza con fermagli economici che erano molto irritanti sulla pelle, ma non è il suo caso.
Anche la corona non è troppo grande e non dovrebbe disturbare nemmeno le persone a cui piace indossare l’orologio molto vicino al bordo del polso.

packaging orient kamasu

Come funziona

La prima cosa con cui la maggior parte delle persone interagirebbe quando si acquista un nuovo orologio è la lunetta. L’azione della lunetta sul Kamasu è eccellente.
Presenta la giusta quantità di resistenza alla rotazione, con quasi zero gioco e un buon clic preciso.
Per quanto riguarda la corona, lo sblocco è abbastanza facile, tuttavia quando la si riavvita può prendere un po di gioco in fase iniziale.
Tirare la corona in seconda posizione per fissare la data è un po macchinoso e non è cosi immediato.
Sarebbe un punto debole nel caso fosse un’operazione che potreste compiere con regolarità.
Ma non essendolo non rappresenta un problema.
L’orologio funziona bene. Come accennato, è altamente leggibile e vanta una discreta quantità di vernice luminescente sulle lancette, quindi leggere l’ora in condizioni di scarsa (o nessuna) luce è facile.
Abbiamo misurato una variazione di +5 secondi al giorno sulla nostra unità, ben compresa tra -15 e +25.
Vale anche la pena notare che mentre la carica manuale tramite la corona sembrava un po ‘ruvida, l’avvolgimento automatico è regolare e silenzioso, senza rumori indesiderati del rotore.

due delfini cassa orologio orient

Orient Kamasu conclusioni

L’ Orient Kamasu costa ufficialmente circa 400 euro sul braccialetto (e circa 360 con un cinturino di gomma).
La maggior parte dei negozi attualmente lo offre online a circa 280 euro.
A questo prezzo abbiamo tra le mani un eccellente orologio, considerando anche la capacità d’immersione a 200 m, il vetro zaffiro, la grande luminosità, il movimento automatico dignitoso e l’ottima qualità complessiva.
Sebbene ci siano tanti aspetti soggettivi nel gusto di un orologio, alla stragrande maggioranza di persone con cui abbiamo avuto modo di confrontarci è un orologio che ha riscosso tanti consensi.
Design classico, per lo più tradizionale, taglia unica, con alcune caratteristiche che lo rendono di una categoria superiore. L’unico inconveniente evidente che abbiamo notato è stata l’azione della corona.

Il nostro giudizio

Un altro eccellente orologio subacqueo di Orient che dovrebbe soddisfare chiunque cerchi un orologio quotidiano, adatto per l’ufficio e resistente e funzionale per tutte le attività quotidiane.
Ci sono alternative a questa fascia di prezzo (da Seiko e diversi micro-marchi, ad esempio), ma la combinazione di aspetto, specifiche e affidabilità comprovata delle offerte del marchio, colloca il Kamasu tra i primi di questa lista.
Rapporto qualità e prezzo sono superlativi per questo orologio, se corrisponde anche al vostro gusto è una scelta quasi obbligatoria nella vostra collezione.


1 Comment

  1. […] Tissot PRX, lo stile Genta di casa Tissot Orient Kamasu, parola d’ordine qualità prezzo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *