Oggi parliamo delle nuove tonalità verdi Royal Oak, della celebre casa svizzera Audermars Piguet. Il colore verde può essere un richiamo degli alberi sempreverdi o perenni che popolano le foreste attorno a Le Brassus, dove ha sede il quartier generale di Audemars Piguet. Gli aggettivi “sempreverde” e “perenne”, rispettivamente in inglese “evergreen” e “perennial” sono molto calzanti nel contesto del fascino senza tempo del Royal Oak introdotto nel 1972. Per il 2021, Audemars Piguet rinfresca diversi modelli della sua famiglia Royal Oak.
Quadranti verdi vibranti, tra cui un cronografo a carica automatica Royal Oak in edizione limitata in una lussuosa cassa in oro giallo. Inoltre tre nuovi modelli di tourbillon volante a carica automatica in oro rosa o titanio e una versione con smeraldi verde brillante nella lunetta.

audemars piquet
audemars piquet verde
audemars piquet quadrante verde


Cronografo a carica automatica Royal Oak

Audemars royal oak verdi

La versione cronografo del Royal Oak è entrata in scena nel 1997 con casse da 39 mm.
Nel 2012, la collezione è stata ampliata con l’aggiunta di casse da 41 mm, un aggiornamento che ha sorpreso molti per essere più equilibrata e più comoda rispetto alla sorella da 39 mm. Il Royal Oak Chronograph è stato aggiornato nel 2017 con quadranti a due toni, contatori cronografici leggermente più grandi alle 9 e alle 3, indici delle ore più corti e più spessi, un logo AP più grande e più lume applicato. Da allora, il cronografo RO da 41 mm è apparso con tutti i tipi di quadranti, incluso un modello in platino con quadrante grigio sfumato nel 2018 e persino uno splendido modello in oro smerigliato con quadrante viola nel 2019

Tonalità verdi audemars

L’unica novità qui è la combinazione di una cassa in oro giallo 18k con un quadrante verde.
Tutti i tratti distintivi del cronografo RO sono rispettati, compresa la lunetta ottagonale rialzata con le otto viti esagonali, la potente costruzione della cassa, il bracciale integrato e il caratteristico motivo “Grande Tapisserie” sul quadrante. La cassa da 41 mm ha un’altezza di 11 mm e un’impermeabilità di 50 metri. Come altri modelli, presenta superfici satinate a contrasto e fianchi brillantemente lucidati, tutti eseguiti a mano. L’accattivante quadrante verde presenta contatori del cronografo a forma di chiocciola a ore 3 e 9 e un indicatore più piccolo dei secondi a ore 6.
La finestra della data è arroccata con un angolo compreso tra le 4 e le 5, anch’essa con uno sfondo verde. Gli indici delle ore applicate e le lancette Royal Oak sono anch’essi realizzati in oro giallo e trattati con rivestimento luminescente.

Tonalità verdi  royal

Capovolgendo l’orologio si rivela un solido fondello sigillato inciso con “Limited Edition”.
Sotto il fondello si trova il calibro di manifattura 2385 di Audemars Piguet basato sull’architettura del Frédéric Piguet 1185 con massa oscillante in oro 18 carati.
Un cronografo automatico con ruota a colonne integrato con layout tri-compax, il movimento batte una frequenza di 21.600 vph / 3 Hz e fornisce una riserva di carica di 40 ore per le funzioni cronografo, ore, minuti, secondi e data. Il Royal Oak Selfwinding Chronograph è dotato di un bracciale integrato in oro giallo e due cinturini aggiuntivi: pelle di vitello verde e caucciù verde.

Tonalità verdi  oak audemars

Specifiche e dettagli:

41 mm x 11 mm – oro giallo 18k, lucido e spazzolato – corona serrata a vite e fondello sigillato – impermeabilità 50 m – quadrante verde con motivo ‘Grand Tapisserie’ – indici delle ore in oro giallo applicati e lancette Royal Oak trattate con rivestimento luminescente – calibro AP 2385 – cronografo automatico con ruota a colonne – riserva di carica di 40 ore – frequenza di 21.600 vph / 3 Hz – ore, minuti, piccoli secondi, cronografo, data – bracciale in oro integrato, pelle di vitello verde aggiuntiva e cinturini in caucciù verdi – rif. 26331BA.OO.1220BA.02 limitato a 125 pezzi – disponibile a partire da aprile 2021

Royal Oak Tourbillon volante automatico

Il Royal Oak è stato sottoposto a una variazione del tourbillon nel 1997 per celebrare il 25 ° anniversario del modello. L’anno scorso, il Royal Oak è stato dotato di un movimento tourbillon volante più spettacolare visto per la prima volta a bordo del Code 11.59 e disponibile in acciaio e oro e una versione in titanio senza precedenti con quadrante sabbiato. Contenuti in casse da 41 mm con un’altezza di 11,5 mm, i modelli del 2020 sono stati i primi Royal Oak dotati di un tourbillon volante. Un altro cambiamento potrebbe essere apprezzato sul quadrante che ha adottato un motivo “Evolutive Tapisserie” che si irradia dal centro del tourbillon.

Tonalità verdi royal oak

Per il 2021, Audemars Piguet lancia tre modelli di tourbillon volante da 41 mm, tutti contraddistinti dai loro vivaci quadranti verdi. Il primo riferimento viene fornito in una cassa in oro rosa 18 carati con indici e lancette in oro abbinati ed è limitato a dieci pezzi. Come i modelli 2020, il quadrante verde mostra il motivo “Evolutive Tapisserie” proveniente dal centro del tourbillon volante e la firma AP in oro 24k applicata creata da un processo chimico noto come crescita galvanica. Il secondo modello è realizzato in titanio con indici in oro bianco e lancette Royal Oak ed è limitato a 50 pezzi.

Tonalità verdi  royal oak

Il terzo modello, anch’esso realizzato in titanio, è il più notevole dei tre tourbillon volanti.
Anch’essa realizzata in titanio, l’iconica lunetta ottagonale è realizzata in oro bianco 18 carati e incastonata con 32 smeraldi taglio baguette, ciascuno tagliato individualmente, sfaccettato e incastonato a mano. Gli smeraldi verdi luminosi nella lunetta, completi di viti esagonali, amplificano il ricco colore verde del quadrante.

audemars oak

Il movimento del tourbillon volante di ultima generazione. È il Calibro 2950, batte sotto il fondello in vetro zaffiro. Un movimento automatico con tourbillon volante con rotore centrale utilizzato per la prima volta nella collezione Code 11.59. Batte a 3 Hz e offre una comoda riserva di carica di 65 ore. In linea con la natura più sportiva del Royal Oak, la decorazione del movimento è più contemporanea con la radiante Côtes de Genève.
Tutti e tre i modelli sono dotati di braccialetti integrati per abbinare il materiale della cassa.

Specifiche e dettagli:

41 mm x 10,4 mm – titanio, titanio con lunetta in oro bianco con smeraldi o oro rosa 18 carati, tutte le casse lucidate e spazzolate – parte anteriore e posteriore in vetro zaffiro – impermeabilità 50 m – quadrante verde con motivo “Tapisserie Evolutive” – applicato indici in oro bianco o rosa e lancette Royal Oak in oro, tutti con rivestimento luminescente – calibro AP 2950, interno – automatico – 30,9 mm x 6,24 mm – 270 componenti, 27 rubini – 21.600 alternanze / ora – 65 ore di riserva di carica – ore, minuti e tourbillon volante – bracciale integrato in oro o titanio con fibbia pieghevole AP – rif. 26534TI.OO.1220TI.01 titanio limitato a 50 pezzi; Rif. 26532IC.EE.1220TI.01 titanio con smeraldi limitato a 15 pezzi; Rif. 26533OR.OO.1220OR.01 oro rosa limitato a 10 pezzi – disponibile da aprile 2021

Per maggiori informazioni sulla collezzione Royal Oak, visita il sito ufficiale di Audemars Piguet
Lasciate un commento se vi è piaciuto l’articolo o se avete qualche appunto da fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *