Zenith Chronomaster Revival A3817


Dopo aver rifatto i suoi cronografi El Primero vintage più famosi, vale a dire A384, A385 e A386, Zenith si rivolge ora a una nicchia più selettiva dei suoi archivi per riportare in vita El Primero A3817.
Meglio descritto come un quadrante A386 tricolore all’interno della cassa tonneau A384, l’A3817.
Rilasciato nel 1971 come una serie limitata di 1.000 orologi. Lo hanno reso uno dei modelli El Primero vintage di prima generazione più rari e anche più ambiti da i collezzionisti e amanti del machio Zenith.
Come gli altri remake di Zenith, il moderno Chronomaster Revival A3817 rimane fedele alla sua ispirazione vintage in termini di dimensioni, design e movimento.
Scopriamo insieme il nuovo Zenith Chronomaster Revival A3817 nell’articolo di oggi.

Il nuovo Zenith Chronomaster Revival A3817

Zenith Chronomaster Revival A3817

Considerazioni iniziali

L’A3817 è sempre stato uno dei miei modelli El Primero preferiti.
Sono sorpreso che ci sia voluto tutto questo tempo per Zenith per reintrodurre l’A3817, ma sono contento che lo abbia fatto.
Zenith è uno dei migliori del settore quando si tratta di ristampe vintage, come testimoniano i remake rilasciati per il 50 ° anniversario di El Primero nel 2019, così come le reinterpretazioni come il Chronomaster Revival “Shadow”.
Allo stesso modo, il Chronomaster Revival A3817 rimane fedele all’originale. In molti modi, l’annata A3817 rappresentava il meglio degli iconici modelli El Primero del 1969, fondendo la cassa tonneau con il sorprendente quadrante tricolore.

Zenith Chronomaster Revival A3817

Come i precedenti remake, l’A3817 è stato ripreso esaminando progetti storici ed esempi vintage d’ingegneria inversa. Di conseguenza, il remake è perfetto nel riprodurre l’aspetto e l’atmosfera dell’originale. La cassa è dello stesso diametro e rifinita in modo identico.
Detto questo, il Super-Luminova beige finto vintage sul quadrante sembra un po forzato.
Questo è un piccolo premio dato il quadrante tricolore, che fa ricordare l’A3817 a El Primero nella collezione attuale, almeno all’interno di quella Revival. Si è guadagnato un posto nella mia lista dei desideri, questo è certo.

L'A3817 originale
L’A3817 originale

Tricolore in tonneau

Sebbene i sub-quadranti a tre colori siano il suo biglietto da visita, l’A3817 presenta in realtà diversi dettagli che lo separano dagli altri cronografi Zenith con lo stesso stile di sub-dial.
Per uno, il contatore dei secondi in esecuzione alle nove ha la scala e la lancetta in blu, che lo differenziano dai sub-quadranti del cronografo che hanno lo stesso in bianco.
Più ovviamente, la traccia dei secondi del cronografo sul perimetro del quadrante ripete la scala piramidale, o “dente di squalo”.
La scala “dente di squalo” è composta da 300 linee, che consentono la misurazione dei tempi trascorsi con una risoluzione fino a 1/10 di secondo, poiché la lancetta dei secondi può essere fermata su un hashmark o tra due di essi, con ciascuno che rappresenta un 1/10 di secondo passo. Ciò è reso possibile dal movimento El Primero ad alta frequenza che batte a 36.000 battiti all’ora, o 5 Hz, ovvero 600 battiti al minuto.

nuovo Zenith Chronomaster Revival A3817

Il quadrante

Infine, il quadrante presenta una doppia scala sul bordo più esterno, sia un tachimetro che un pulsometro, che possono misurare rispettivamente la velocità oltre 1.000 km o una frequenza cardiaca.
Questa doppia scala rende l’A3817 unico tra i remake di Zenith.
Il resto dell’orologio rimane fedele all’originale.
Il case ha lo stesso diametro di 37 mm, ed è leggermente più alto del suo progenitore a 12,6 mm a causa del retro del display. Anche la finitura della cassa viene mantenuta, compresi i lati e le anse sfaccettati lucidi, insieme all’importantissima spazzolatura radiale sulla lunetta.

particolare Zenith Chronomaster Revival A3817

I movimento El primero 400

Zenith alimenta l’El Primero Chronomaster Revival A3817 con il movimento cronografo automatico El Primero 400 di manifattura. L’El Primero 400 è un discendente moderno del movimento originale utilizzato nell’A3817 del 1971 e vanta una rispettabile riserva di carica di 50 ore al ritmo di battito di 36.000 bph di El Primero insieme a un sistema di attivazione con ruota a colonne. Per completare il pacchetto, il marchio abbina l’El Primero Chronomaster Revival A3817 con una scelta di due opzioni di bracciale.

Il bracciale

Il bracciale in acciaio inossidabile stile scala è probabilmente il più spettacolare della coppia, rendendo il caratteristico design Gay Frères utilizzato nei primi modelli El Primero con una qualità costruttiva contemporanea. Il cinturino in pelle di vitello color miele è un’opzione più fine, mantenendo l’aspetto generale più semplice e introducendo un altro elemento di calore visivo nelle immagini.
Facendo rivivere uno dei suoi riferimenti vintage più rari e ricercati e mescolando insieme molti dei suoi elementi visivi più adatti ai collezionisti, lo Zenith El Primero Chronomaster Revival A3817 offre una straordinaria interpretazione della prima linea El Primero che dovrebbe emozionare profondamente i fedeli Zenith.

Prezzo e disponibilità dello Zenith Chronomaster Revival A3817

Lo Zenith El Primero Chronomaster Revival A3817 è ora disponibile esclusivamente attraverso le boutique Zenith e la piattaforma di e-commerce del marchio a un prezzo consigliato di 8.500 euro per i modelli dotati di bracciale.
Per maggiori informazioni visita il sito web ufficiale del produttore Zenith-watches.com.

Se ti è piaciuto l’articolo Zenith Chronomaster Revival A3817 guarda anche:

Zenith El Primero, la corsa al primo crono automatico della storia
Zenith Elite Classic e Zenith Elite Chronograph Classic
Recensione Zenith Pilot Type 20 Extra Special


1 Comment

  1. […] Zenith Chronomaster Revival A3817, ora disponibileEl Primero, la corsa al primo crono automatico della storiaZenith Elite Classic e Zenith Elite Chronograph ClassicRecensione Zenith Pilot Type 20 Extra Special […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *