Ulysse Nardin Diver Lemon Shark con squalo

Dedicato alla conservazione dell’oceano e degli squali questo orologio è un’edizione limitata a tema squalo del Diver 42mm, in onore della Giornata mondiale degli oceani.
Ulysse Nardin non è estraneo al mondo acquatico.
Se il marchio ha una lunga tradizione di cronometri marini, è da tempo anche coinvolto negli orologi subacquei e nella protezione degli oceani e della loro popolazione, in particolare degli squali. Infatti non è la prima volta che realizzano edizioni dedicate agli squali.
Ora, nell’ambito della celebrazione della Giornata mondiale degli oceani, il marchio svela un nuovo modello che è, ancora una volta, interamente dedicato alla conservazione degli oceani e alla riduzione dell’inquinamento marino.
E l’orologio, il nuovo Ulysse Nardin Diver Lemon Shark è incentrato su un gigante buono che vive in Florida.

 Ulysse Nardin Diver Lemon Shark

Una creatura incompresa

Di tutte le creature negli oceani del mondo, gli squali potrebbero essere i più fraintesi dall’umanità. Spesso temuti e oltraggiati come feroci mangiatori di uomini, la stragrande maggioranza delle specie di squali non è aggressiva nei confronti dell’uomo, ma svolge un ruolo vitale negli ecosistemi oceanici come predatori apicali.
Il Lemon shark ne è un perfetto esempio. Gli squali limone usano la loro colorazione gialla per mimetizzarsi con il fondo del mare e tendere un’imboscata alla loro dieta preferita di pesce e crostacei.
Nonostante non rappresenti una minaccia per l’uomo, lo squalo limone è attualmente elencato come quasi minacciato nel suo habitat naturale a causa dell’attività umana.
La nuova edizione limitata Ulysse Nardin Diver Lemon Shark è progettata per commemorare questo sforzo collaborativo. Pulito e aggressivo si aggiunge alla linea di subacquei modernisti entry-level del marchio.

Un’impegno etico

Per suggellare questo impegno per la conservazione dell’oceano e degli squali, Ulysse Nardin lancia un’edizione limitata basata sul classico Diver 42mm. Identico nelle specifiche e nelle proporzioni, il nuovo Ulysse Nardin Diver Lemon Shark è alloggiato in una cassa in acciaio inossidabile da 42 mm rivestita in nero con DLC.
Mantiene il profilo concavo della lunetta, con una scala graduata di 60 minuti incisa in rilievo positivo e con un motivo concentrico. L’habillage interamente annerito è evidenziato da tocchi di giallo per il pennarello 0 e il logo sulla corona. L’orologio mantiene anche le sue credenziali subacquee, con una resistenza all’acqua di 300 metri.
Sulla parte superiore è presente un vetro zaffiro bombato e il fondello avvitato è decorato con un motivo a tema squalo.

 Ulysse Nardin Diver Lemon Shark

Il quadrante

 Ulysse Nardin Diver Lemon Shark

Il quadrante dell’Ulysse Nardin Diver Lemon Shark segue lo stesso tema, con una superficie nera sabbiata opaca con accenti gialli tutt’intorno – per la traccia dei minuti, la lancetta dei secondi e il logo a ore 6. Anche le lancette e gli indici applicati mantengono l’aspetto del classico UN Diver e sono in gran parte riempiti con Super-LumiNova “grigio squalo”. Una data è posizionata a ore 6 in una finestra tono su tono. Il cuore dell’orologio è il calibro UN-816, che si basa su un Sellita SW-300, modificato dal marchio per includere la caratteristica tecnologia al silicio per lo scappamento.
I tocchi di giallo non sono esagerati. Ulysse Nardin avrebbe potuto facilmente decidere di posizionare un quadrante tutto giallo con accenti neri sul Lemon Shark. Si tratta di un tipo di design già visto.
Ringraziamo il marchio per aver adottato un approccio più sobrio e raffinato a questa bellezza nera da 42 mm

cassa del lemon shark

Driver net concept.

Proprio come il DIVER NET Concept, il nuovo Diver Lemon Shark è indossato su un R-STRAP realizzato con reti da pesca riciclate raccolte in Francia. Il cinturino in tessuto nero è chiuso da titanio annerito e presenta tocchi di giallo che si abbinano al quadrante e alla cassa.
Ulysse Nardin alimenta il Diver Lemon Shark con il movimento automatico UN-816 basato su Sellita SW300.
La riserva di carica dell’UN-816 è fissata a 42 ore con una frequenza di 28.800 bph.

Considerazioni finali

Sebbene meccanicamente non spettacolare, l’edizione limitata Ulysse Nardin Diver Lemon Shark offre un look aggressivo e contemporaneo che cambia drasticamente la sensazione della linea Diver di base, attirando l’attenzione sulla cruciale conservazione della fauna oceanica.
Saranno realizzati solo 300 esemplari dell’Ulysse Nardin Diver Lemon Shark, ora disponibili presso i rivenditori autorizzati a un prezzo consigliato di 7.000 euro.

Per maggiori dettagli, visitare il sito Web del marchio.

Fred Buyle lemon shark freediver

Specifiche: Ulysse Nardin Lemon Shark Diver

(Riferimento: 8163-175LE/92-LEMONSHARK, edizione limitata di 300 pezzi)
Movimento: calibro automatico UN-816, ore, minuti, secondi e data di accensione. Riserva di carica di 42 ore.
Cassa: 42mm in acciaio, DLC nero, lunetta girevole unidirezionale concava invertita, fondello con incisione Squalo Lemon, resistenza all’acqua fino a 300 metri..
Quadrante: Nero sabbiato con accenti gialli.
Cinturino: R-STRAP nero, chiusura antigraffio, componente metallico in titanio è riciclato al 100% dall’oceano da reti da pesca, raccolte in Francia.
Prezzo: 7.000 euro

Un video ufficiale del Ulysse Nardin Diver Lemon Shark

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

La natura secondo Grand Seiko SLGH005 Bianco Betulla
Seiko Presage Style 60, non ha sbavature
Longines Legend Diver
Longines Avigation BigEye Chronograph
Edizione limitata, Yema Navygraf per Marine Nationale
Nautilus Travel Time Chronograph 5990R in Oro Rosa
Louis Erard x Alain Silberstein, Le Triptyque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *