Lo stile di orologio militare da battaglia (field watch) più celebre è quello relativo alle specifiche dettate dall’esercito americano negli anni ’60 e denominate MIL-W-3818. Svariate maison hanno prodotto orologi secondo questo standard per darli in dotazione all’esercito americano, soprattutto durante la guerra in Vietnam. Tra queste citiamo Benrus Waltham, Bulova ed Hamilton.

Un esempio di questo stile lo troviamo oggi nell’Hamilton Khaki Field.

Ovviamente altri orologi militari da battaglia sono venuti ben prima, come ad esempio il Trench, un orologio da polso utilizzato durante la prima guerra mondiale e che ancora aveva l’aspetto di orologio da taschino.

Una più generale e moderna interpretazione dell’orologio militare da battaglia è caratterizzato da un quadrante nero, numeri arabi ad alta leggibilità e cinturino khaki in canvas o nylon.

Essendo una categoria di orologi che si è estesa a praticamente ogni maison, troviamo tantissime varianti agli “standard” che abbiamo citati sopra. Esistono infatti field watch con quadranti chiari, cinturini in pelle, eccetera.

1–16 di 22 risultati