Gli orologi flieger sono orologi pilot il cui stile si ispira agli orologi da aviatore utilizzati durante la seconda guerra mondiale.

L’aspetto è solitamente semplice, molto austero. Durante la seconda guerra mondiale erano strumenti di vitale importanza per i piloti in missione, per cui il design imponeva la massima leggibilità e semplicità.

Tipicamente li troviamo con quadrante nero e numeri arabi bianchi. Il cinturino solitamente è di pelle.

I quadranti sono principalmente di due famiglie: A e B. Questa catalogazione fa riferimento ai quadranti utilizzati sugli orologi dei piloti tedeschi durante la seconda guerra mondiale.

Il quadrante A ha 12 numeri arabi bianchi e 3 sfere per segnare il tempo. Gli orologi con quadrante A vengono solitamente chiamati fliegeruhren. Anche gli orologi dei piloti dei Paesi Alleati avevano quadranti realizzati in questo modo.

Il quadrante B è l’orologio dei navigatori. Il termine per riferirsi a questi orologi in tedesco è beobachtunhsuhren. Questo stile di quadrante è invece esclusivo dell’aviazione militare tedesca durante la seconda guerra mondiale. Su questo quadrante è solitamente presente la doppia numerazione: in grande, sotto agli indici, sono presenti i secondi da 0 a 55; al centro e in piccolo le ore da 1 a 12.

I flieger originali della Luftwaffe avevano 55mm di diametro.

Esempi caratteristici di flieger ce li offrono Stowa e Laco Dortmund.

Visualizzazione di 13 risultati