Miyota 8203a

Il calibro Citizen Miyota 8203a è uno dei cavalli di battaglia di Miyota.

Caratteristiche del calibro Citizen Miyota 8203a

Si tratta di un calibro automatico a 21 rubini introdotto circa nel 1977 e derivante dal Miyota 8215 (automatico senza giorno e data). La sua affidabilità e solidità hanno fatto sì che continui ad essere incassato ancora oggi.

Ha un diametro di 25,6mm e uno spessore di 5,67mm.

La precisione dichiarata va da -10 a +20 secondi al giorno. Se ben regolato (e solitamente vengono introdotti sul mercato già ben regolati), dimostra però prestazioni decisamente superiori: tende ad un errore di 3-4 secondi al giorno. Una buona precisione trattandosi di un calibro economico.
La famiglia a cui appartiene è la serie 8200.

È dotato di 2 complicazioni: giorno e data, entrambi configurabili in modo rapido. Può essere inoltre caricato manualmente, aspetto particolarmente apprezzabile quando si riprende l’orologio a movimento completamente scarico.

Ha una riserva di ricarica di 43 ore e lavora ad una frequenza di 21600 alternanze orarie, quindi nella media.

Due difetti imputabili al calibro 8203a sono l’assenza di fermo macchina, e il fatto che il rotore ruoti in modo unidirezionale.

Non è decorato o rifinito con cura, trattandosi di un movimento che punta alla sostanza e al rapporto qualità-prezzo.

Similar Posts

1 Comment

  1. La mancanza del fermo macchina e soprattutto il fatto che il rotore pur ruotando in entrambe le direzioni carichi solo in un senso, non li definirei propriamente difetti ma piuttosto caratteristiche intrinseche di quel particolare modulo.
    Riguardo alla mancanza del fermo macchina è innegabile un certo disagio nell’uso al momento della messa in punto ma pare che anche la stessa Citizen (Miyota) se ne sia resa conto ponendovi rimedio con il nuovo modulo 8204, anche se ci sono voluti 40 anni, hanno finalmente implementato il fermo macchina, per il resto è assolutamente identico all’8203.
    Riguardo invece al sistema di caricamento del bilancere c’è chi sostiene che il caricamento per mezzo del rotore, in una unica direzione, sia addirittura più efficiente di quelli che caricano in entrambe le direzioni come ad esempio il famosissimo Seiko 7s26.
    Nel complesso, a mio giudizio si tratta di un modulo spettacolare, robustissimo, durevole, poco costoso e se ben regolato, precisissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *