tudor-black-bay-fifty-eight-bronze

Tudor ha presentato un teaser sul suo lancio imminente la scorsa settimana, mostrando la forgiatura di un componente del case, e ora ha tolto le coperture al suo primo modello solo boutique, il Black Bay Fifty-Eight Bronze. La nuova edizione boutique combina le dimensioni compatte del Fifty-Eight con la lega che si trova sui suoi precedenti orologi subacquei in bronzo.

Tudor Black Bay Bronze

Il nuovo modello sfoggia un braccialetto “rivetto” in bronzo, una novità per Tudor. E a differenza dei precedenti modelli Black Bay Fifty-Eight, la nuova versione sfoggia una nuovissima chiusura a micro-estensione nota come T-Fit che porta la vestibilità del Fifty-Eight a un altro livello.

Considerazioni iniziali

Nonostante vanti diversi “primati” per Tudor – oltre ad essere un bell’orologio – il Black Bay Fifty-Eight Bronze si attiene a una formula familiare. Ha una lunetta e un quadrante marroni trovati sul Black Bay Bronze di prima generazione, così come numeri arabi ai quarti che sono un segno distintivo degli orologi in bronzo di Tudor.Ma il piccolo cambiamento nelle dimensioni della cassa è significativo, un risultato del divario nella percezione tra le casse Black Bay da 39 mm e 41 mm. I due millimetri che separano le due taglie sono marcatamente evidenti nel metallo.Il formato compatto del nuovo Black Bay in bronzo significa che si indosserà meglio, proprio come lo standard Fifty-Eight. E avrà anche un aspetto più retrò poiché le sue dimensioni della cassa sono vicine a quelle degli orologi subacquei vintage, che completeranno la tavolozza di colori caldi che ricorda un quadrante “tropicale”.

tudor-black-bay-fifty-eight-bronze

Tudor Black Bay Bronze

Sebbene il braccialetto di bronzo sia il primo per Tudor, ciò che è veramente nuovo è la chiusura; la chiusura senza fronzoli che è stata a lungo lo standard per il Black Bay è stata sostanzialmente aggiornata. Sebbene l’orologio subacqueo Pelagos abbia avuto una chiusura di estensione a molla sin dal suo inizio, il Black Bay non lo ha, fino ad ora. La nuova chiusura consente un’estensione al volo fino a 8 mm in cinque incrementi, il che aumenterà notevolmente il comfort al polso.
D’altra parte, il fatto che il primo Tudor interamente in bronzo sarà venduto solo nelle boutique dimostra un altro elemento della sua strategia nell’incrementare la sua brand equity.
Tudor ha costantemente aumentato il numero di boutique, tutte gestite dai suoi partner di vendita al dettaglio anziché dal marchio stesso, creando un’esperienza più coinvolgente e rafforzando la sua presenza nelle aree commerciali ad alto traffico.

tudor-black-bay-fifty-eight-bronze

Dettagli in bronzo

Alcune caratteristiche del Black Bay Fifty-Eight Bronze lo distinguono dalla sua controparte in acciaio. I più ovvi sono gli indici delle ore, che invece di indici a bastone sono ora numeri arabi ai quarti.
Di serie su tutti gli orologi in bronzo di Tudor, i numeri arabi conferiscono al quadrante un aspetto più vivace e rendono omaggio al Rolex Submariner vintage ref. 6200 degli anni ’50.
Più in particolare è il fatto che questo è il primo orologio Tudor in un metallo colorato che ha un braccialetto abbinato. Al contrario, il Black Bay Fifty-Eight 18k lanciato all’inizio di quest’anno è disponibile solo con cinturino.
La continuità di colore e trama dalla cassa al bracciale – oltre alla maggiore presenza di un bracciale in metallo – è più adatta per un orologio subacqueo di ispirazione vintage. Forse il braccialetto di bronzo è un preludio a un braccialetto d’oro per il Black Bay Fifty-Eight 18k.

Il bracciale Tudor Black Bay Bronze

tudor-black-bay-fifty-eight-bronze

E il bracciale è dotato di una chiusura tutta nuova, dentro e fuori. Ha una sezione centrale rialzata all’esterno, eliminando il ritaglio appena sotto la chiusura di sicurezza a forma di logo a scudo del marchio.
Ma lo spazio all’interno della fibbia viene utilizzato in modo intelligente per ospitare il meccanismo di regolazione rapida T-Fit, che assomiglia a una versione semplificata della chiusura di estensione Rolex Glidelock.
La fibbia T-fit può essere regolata fino a 8 mm in ogni direzione, in cinque passaggi in ciascuna direzione.

Caratteristiche e prezzo Tudor Black Bay Bronze

Tudor Black Bay fifty-eight Bronze
Rif. M79012M-0001
Diametro: 39 mm
Altezza: 11,9 mm
Materiale: bronzo
Cristallo: zaffiro
Impermeabilità: 200 m
Movimento: Cal. MT5400
Funzioni: ore, minuti e secondi
Carica: Automatica
Frequenza: 28.800 alternanze all’ora (4 Hz)
Riserva di carica: 70 ore
Cinturino: Bracciale in bronzo e cinturino in tessuto aggiuntivo
Disponibilità: ora in boutique Tudor selezionate
Prezzo: 4.200 euro

Per saperne di più, visita Tudor.com.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

La natura secondo Grand Seiko SLGH005 Bianco Betulla
Seiko Presage Style 60, non ha sbavature
Longines Legend Diver
Longines Avigation BigEye Chronograph
Edizione limitata, Yema Navygraf per Marine Nationale
Nautilus Travel Time Chronograph 5990R in Oro Rosa
Louis Erard x Alain Silberstein, Le Triptyque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *