Il Parmigiani Fleurier Tondagraph GT Steel Panda Dial

L’orologio sportivo di lusso con bracciale integrato è in gran voga e la maggior parte dei marchi, da quelli accessibili a quelli di fascia alta, sono già entrati in questo mercato ormai affollato.
Molti ci hanno provato, alcuni ci sono riusciti, altri no. Il compito più complesso con questi orologi degli anni ’70 è portare la propria personalità in questo concetto piuttosto ristretto. Da un lato, è facile diventare l’ennesimo imitatore di queste icone principali. D’altronde ci sono dei codici da rispettare e allontanarsene potrebbe essere un rischio.
Oggi esamineremo il Tondagraph GT Steel Panda Dial, lanciato di recente, la versione di Parmigiani del concetto di orologio sportivo di lusso. Si tratta di un’orologio con nobiltà meccanica e personalità distintiva scopriamo se i ragazzi di Parmigiani sono riusciti nell’intento.

Il Parmigiani Fleurier Tondagraph GT Steel Panda Dial

Parmigiani Fleurier Tondagraph Panda Dial

Parmigiani è salito sul carro degli orologi sportivi con bracciale integrato lo scorso anno con il lancio della Tonda GT, sia in formato cronografo che a tre lancette. Come molti dei suoi colleghi di orologi sportivi di lusso, il Tonda GT è stato scritto con l’aiuto di un designer, Dino Modolo, un veterano del settore.
La collezione Parmigiani Fleurier Tondagraph GT è stata lanciata nel 2020, come un’interpretazione altamente personale della tendenza del design degli anni ’70.
Quindi sì, il Tondagraph GT è una versione più sportiva del design leggermente barocco e abbastanza italiano del marchio con il cosiddetto design integrato. Un braccialetto metallico, un display sportivo ma combinato con vere credenziali orologiere. Inizialmente presentati in 2 versioni, una a 3 lancette con grande data e un cronografo con calendario annuale.

Il Parmigiani Fleurier Tondagraph GT Steel Panda Dial

Considerazioni iniziali

Per il 2021, la Tondagraph GT ritorna ma questa volta come modelli di produzione regolare parte della collezione permanente. Sono stati introdotti due nuovi modelli, entrambi con quadrante stile panda argento e nero: un Tondagraph GT in acciaio con calendario annuale e cronografo e un lussuoso Tondagraph GT in oro rosa con un sofisticato movimento cronografico integrato ad alta frequenza. Oggi daremo un’occhiata più da vicino a quello che è probabilmente il modello di punta, il Tondagraph GT Steel Panda Dial su bracciale in acciaio.
La Tonda GT ha un aspetto accattivante e originale che evita soprattutto di sembrare derivato.
E nonostante sia uno dei tanti orologi sportivi di questo tipo, il Tonda GT si distingue per il suo stile che si ispira agli orologi da abito di Parmigiani, con un look che è meglio descritto come curioso ma attraente.

Parmigiani Fleurier Tondagraph Panda Dial Il quadrante

Come detto, non è un compito facile entrare nel mercato degli orologi sportivi di lusso e riuscire a rispettare alcuni dei codici inconfondibili, realizzando allo stesso tempo un orologio con una personalità tale da renderlo unico e diverso.
È una miscela sottile, poiché il mercato è dominato da una manciata di modelli che hanno definito le aspettative degli appassionati, ma questa comunità è anche estremamente critica nei confronti delle imitazioni.
E poiché è diventato un tipo di orologio inevitabile per marchi rispettabili, alcuni hanno colto al volo l’occasione e hanno fallito.

Il Parmigiani Fleurier Tondagraph GT

Un modello elegante e sportivo

Ciò che Parmigiani Fleurier ha fatto con il suo Tondagraph GT è prendere il suo modello elegante, raffinato e piuttosto differenziato, il Tonda, così come l’imponente Tonda Chronor Anniversaire, e adattare i codici dell’orologio sportivo di lusso al loro design, ovvero un bariletto cassa sagomata, un bracciale che scorre nelle linee della cassa, una lunetta testurizzata, credenziali sportive ma un buon dosaggio di raffinatezza e lusso.

Tratti caratteristici

Il punto di partenza della maggior parte degli orologi della collezione Tonda sono le firme. Emblematiche anse a forma di lacrima che hanno plasmato questa collezione ormai da molti anni.
Questi sono stati qui tradotti nelle carrucole e fanno ora parte del contenitore centrale a forma di botte.
La cassa è in acciaio inossidabile ed è per lo più lucidata, conferendole un tocco leggermente più lussuoso rispetto ai modelli classici in questo mercato. Allo stesso modo, la parte superiore dell’orologio rivela una lunetta finemente scanalata, che è anche uno degli elementi chiave del design di PF.

Parmigiani Panda Dial

Cinturino integrato qual è la ricetta giusta?

La cosa più importante da mantenere in questo design è la successione di forme convesse e concave, che distinguono questo orologio dal resto dei modelli ispirati agli anni ’70. Spesso sono associati ad angoli acuti lucidi e superfici piatte spazzolate. Niente di tutto ciò qui, ma nonostante questa visione unica del concetto, il marchio è riuscito a rispettare alcuni dei codici tipici della categoria e a rendere questo orologio del tutto in linea con il suo DNA.
Ora, questo orologio è molto complesso in termini di forme e trame e il suo design è molto personale e piuttosto sorprendente. Potrebbe non essere il modello più consensuale sul mercato e troverà sicuramente il suo detrattore, così come i suoi fan. Tuttavia, nessuno potrà incolpare PF di mancanza di audacia e di essere stato influenzato dai modelli esistenti.

cinturino integrato parmigiani

La cassa

La cassa misura 42 mm di diametro e un’altezza relativamente accettabile di 13,7 mm, almeno considerando le complicazioni che comporta. Il profilo laterale rivela un design ben pensato, con una forma ergonomica e anse piuttosto corte. La curvatura del collegamento finale rende anche questo orologio abbastanza compatto per la maggior parte dei polsi da uomo. Nonostante il suo fascino relativamente lussuoso, il Tondagraph GT è impermeabile fino a 100 metri e presenta una corona a vite. I pulsanti sono sagomati nella stessa vena delle anse, con un profilo a goccia. Questo orologio è più fluido della maggior parte dei concorrenti ed è qui che PF potrebbe guadagnare alcuni punti.

Il quadrante

Per quanto riguarda il quadrante, Parmigiani ha dato a queste nuove Tondagraph GT più contrasto e un tocco sportivo e simpatico con un cosiddetto quadrante panda.
La base è color argento e decorata con un raffinato motivo guilloché clou triangulare. Relativamente discreta da lontano, la trama è ben eseguita e aggiunge fascino a questo orologio. Tutti gli altri elementi del quadrante sono stati trattati con colori contrastanti, migliorando la leggibilità complessiva. Classicamente, i 3 sub-contatori – piccoli secondi, registratori di 30 minuti e 12 ore – sono realizzati in nero con segni bianchi. Inoltre, gli indici e le lancette rodiati sono riempiti con Super-LumiNova di colore nero, che è ottimo per la leggibilità diurna, un po’ meno per condizioni di scarsa illuminazione. Infine, anche i dischi della data sono realizzati in nero, il che è sicuramente un’ottima opzione in questo contesto in bianco e nero.

La complicazione Parmigiani Fleurier Tondagraph Panda Dial

Come hai capito, il Parmigiani Fleurier Tondagraph GT è un cronografo. Ma c’è di più, poiché è anche un calendario annuale, che mostra la data su due dischi separati, così come il mese in una finestra discreta nel sottoquadrante dei piccoli secondi alle 3 in punto. Ricordiamo che il calendario annuale (inventato da Patek nel 1996) è una pratica complicazione che tiene conto dei mesi di 30 o 31 giorni, adeguandosi automaticamente alla data giusta alla fine del mese e richiedendo solo una correzione all’anno , a fine febbraio. Più soddisfacente di un calendario classico, e tuttavia meno fragile di un calendario perpetuo complesso, è secondo l’uso un ottimo compromesso.

Il movimento Parmigiani Fleurier Tondagraph Panda Dial

Ad alimentare questo Tondagraph GT c’è un movimento di manifattura, il calibro modulare PF043.
Questo motore si basa sul classico movimento automatico del marchio con 2 moduli aggiuntivi nella parte superiore, uno per il cronografo e l’altro per il calendario annuale. Nonostante questa relativa complessità, il movimento è piuttosto sottile.
Per quanto riguarda il bracciale, Parmigiani offre un design ampio e ben integrato, con ancora un certo tocco barocco, ma questo completa l’aspetto dell’orologio. È chiuso da una tripla fibbia pieghevole.
In alternativa, puoi anche ordinare il Tondagraph GT Steel Panda Dial con cinturino in caucciù nero.

pf043

Prezzo e disponibilità

Il Parmigiani Tondagraph GT Steel Panda Dial fa parte della collezione permanente. Ha un prezzo di 18.500 euro con cinturino in caucciù e 19.500 euro con bracciale in acciaio.
Il riferimento è Ref: PFC906-0000140-B00182.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.parmigiani.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *