Explorer 36 mm 124273

L’ultimo sbalorditivo nato in casa Rolex

Facendo affidamento sull’associazione del marchio con le spedizioni sull’Everest.
Il materiale pubblicitario destinato alla stampa si riferisce alle dimensioni originali degli orologi indossati da Hilary e Norgay sulla loro vetta del 1953 della montagna più alta del mondo.
Tuttavia, quegli orologi non erano i modelli Explorer che avrebbero continuato a ispirare fino a oggi.
Erano piuttosto orologi Oyster Perpetual che hanno servito bene gli eroi nella loro ricerca.
Ciò che seguì al loro trionfo fu la creazione di un orologio su misura per il tipo di ambienti che avevano sopportato. Sono nate la linea e la leggenda Rolex Explorer.

rolex first explorer
Sir Edmund Hillary e lo sherpa Tenzing Norgay

Questa nuova versione è disponibile in giallo Rolesor, ed è una vera chicca.
La lunetta in oro 18 carati, gli indici applicati, le lancette e le maglie centrali del bracciale professionale Oyster conferiscono un tocco di classe a un modello ampiamente rispettato per la sua robustezza.
Sebbene questo orologio sia presentato e venduto con un braccialetto come ci si potrebbe aspettare, non posso fare a meno di pensare che questa testa dell’orologio sarebbe piuttosto sbalorditiva su un cinturino in pelle e in questa veste sarebbe un orologio incredibilmente versatile.


Rolex tende a prendere decisioni “sensate” quando si tratta di aggiornare i suoi orologi professionali.
Quasi tutte le novità vengono introdotte per “migliorare” le prestazioni dell’orologio nell’ambiente previsto.
Si potrebbe sostenere, quindi, che Rolex è andato controcorrente qui con il Rolesor Explorer I.
Mentre l’oro è probabilmente un materiale ancora migliore dell’acciaio per un orologio subacqueo data la sua elevata resistenza alla corrosione dell’acqua salata, l’oro è davvero un materiale migliore per la scalata delle vette e l’esplorazione del deserto roccioso del pianeta Terra?

oyster perpetual 124273

Explorer 36 mm 124273 guardiamo nel dettaglio

Rolex è un marchio che non si concentra sul passato. Non fa Hommage e nessuno dei suoi orologi può essere considerato un pezzo storico. Il marchio con la corona strizza l’occhio al suo passato mantenendo sempre uno slancio verso il futuro. Spesso i clienti e gli appassionati rimangono delusi quando i designer non realizzano tutto quello che si erano immaginati dall’uscita di un nuovo orologio.
Con sorpresa abbiamo accolto l’uscita di questo nuovo Explorer da 36 mm, un modello in acciaio e l’altro in Rolesor Bicolore, una combinazione di acciaio e oro giallo.

Dalla sua uscita nel 1953, l’Explorer è stata una collezione di orologi singoli per Rolex. Al contrario, i Submariner, i GMT-Masters e gli Explorer II sono disponibili in un numero illimitato di configurazioni di lunetta, quadrante e materiale. Con Explorer, era una scelta univoca, prendere o lasciare. La maggior parte delle persone l’ha presa.
In effetti, sebbene gli appassionati del Submariner non sia d’accordo, alcuni collezionisti citano Explorer come il simbolo dell’orologio sportivo in acciaio Rolex.
In tanti modi l’Explorer per 70 anni è stato il simbolo del cambiamento senza cambiare.

nuovo rolex bicolore

Explorer 36 mm 124273 la sua storia e il suo futuro

A oggi l’evoluzione più radicale di Explorer è avvenuta nel 2010 quando Rolex ha deciso di ritirare la sua amata misura da 36mm a favore di una cassa più alla moda con una da 39 mm. Con quel cambiamento arrivarono alcuni aggiornamenti estetici. In primo luogo, il quadrante nero lucido è stato accantonato a favore di un quadrante “satinato”. Poi c’erano gli indici 3,6,9, realizzati in oro bianco massiccio e senza applicazione luminosa.
Il marchio denominativo Explorer è stato spostato dall’alto verso il basso del quadrante.
Le indiscrezioni dicevano che sarebbe stato su un quadrante bianco, numeri oscurati e, naturalmente, una nuova dimensione della cassa. Ma semmai, in un mondo in cui il Submariner è cresciuto a 41 mm e il Sea-Dweller a 43, ci aspettavamo che le dimensioni aumentassero. Nessuno si sarebbe aspettato di nuovo a 36.
Ed il bicolore ha sbalordito tutti.

Explorer 36 mm 124273

Perchè ha deluso le aspettative di molti?

La dimensione ridotta è un grosso problema, ma siamo onesti: non è niente in confronto alla notizia più importante della giornata, ovvero che Rolex ha realizzato uno di questi Explorer da 36 mm in metallo bicolore, acciaio e oro.
Tra gli appassionati sono state tantissime le criticità pervenute. Per alcuni il bicolore non rispetta l’Identità originale dell’ Explorer. Per altri il fatto che l’orologio sia nato per l’alpinismo non è una cosa che si può coniugare con l’oro e deve rimanere uno strumento funzionale.
Parlandoci chiaro gli orologi Rolex non sono più strumenti funzionali e basta. Ma sono articoli di lusso e sono molto costosi. Costano molto di più di quello che costa al produttore per produrli. Quando compri Rolex compri uno status sociale, compri qualcosa di preciso che non è più solamente uno strumento di misurazione del tempo.


La lunetta è in oro giallo 18k, così come le maglie centrali del bracciale. Sul quadrante, tutti gli indicatori applicati sono circondati da oro giallo (dove normalmente si trova l’oro bianco) e anche le lancette brillano di giallo-oro.
L’ aspetto generale risulta caldo e avvolgente.
Secondo Rolex, questa è la prima volta che il marchio ha creato un orologio professionale solo per il tempo Rolesor. Tutti gli altri avevano (e hanno) una complicazione o un’altra.
Quindi questo è un altro motivo per apprezzare il nuovo Explorer.
Mentre il trattamento bicolore è scioccante, ricorda anche un orologio Rolex molto, molto più vecchio e mai prodotto a livello di consumatore: The Deep Sea Special. Sì, quello con la cupola di cristallo. Anche quell’orologio era bicolore e aveva un braccialetto molto simile. Certo, è solamente un cenno, e confrontare questi due orologi può risultare un azzardo. Ma le origini dell’Explorer risalgono alla stessa epoca, quindi questo crossover nel design ha un minimo livello di comunanza storica.

Deep sea special

Explorer 36 mm 124273, La cassa

Il nuovo 36 mm potrebbe tornare a una dimensione precedente, ma ora ha una forma completamente nuova. Negli ultimi anni Rolex ha compiuto uno sforzo costante per migliorare le sue casse.
Questi non sono cambiamenti enormi, ma piuttosto modifiche simili a quelle che abbiamo visto l’anno scorso sul Submariner 124060. Le superfici del nuovo Explorer sono ottimizzate per la riflessione della luce, mostrando la finitura della cassa. Inoltre, il profilo generale della cassa (comprese le anse) si è assottigliato.
Poi c’è il braccialetto. Con questa riprogettazione, il bracciale Oyster ora scorre nella cassa così perfettamente che sembra quasi integrato. Infine, sembra che la lunetta sia tornata alla sua forma pre-39 mm, il che significa che è più compatta e quindi meno soggetta a graffi e ammaccature.

Il quadrante

Explorer 36 mm 124273

Il Rolex Explorer ha visto un buon numero di variazioni del quadrante nel corso della sua storia, dal nido d’ape al opaco al lucido al satinato. Prima di questo, l’Explorer ha trascorso più di 20 anni con un quadrante lucido quasi come un pianoforte. Il nuovo Explorer ritorna con la lucentezza e ora presenta quello che Rolex chiama un quadrante laccato nero. Questo è effettivamente lo stesso nero profondo trovato sul Submariner o sul GMT-Master II.

La luminescenza

Ciascuna degli indici applicati del nuovo Explorer è rivestito con il materiale luminescente proprietario di Rolex chiamato Chromalight, che si illumina di una tonalità blu. Quest’anno, sia con la nuova linea Explorer da 36 mm che con gli orologi Explorer II, Rolex afferma di aver applicato un Chromalight nuovo e migliorato che dura più a lungo e brilla di più. A partire da ora, questo nuovo e stravagante lume si troverà esclusivamente nella collezione Explorer. Questo è un altro motivo d’interesse per questo modello.

quadrante e luminescenza

Il movimento

Rolex presenta la sua nuova generazione di Oyster Perpetual Explorer II ref. 226570. Questo orologio professionale, in acciaio Oystersteel, è stato creato per gli esploratori più audaci e ora presenta una cassa e un bracciale ridisegnati. Questo aggiornamento apporta un migliore equilibrio visivo e armonia al segnatempo, pur rimanendo fedele al suo patrimonio estetico. Un esempio di robustezza e affidabilità, la cassa Oyster da 42 mm dell’Explorer II di nuova generazione è garantita impermeabile fino a una profondità di 100 metri. La cassa centrale è realizzata da un solido blocco di acciaio Oystersteel, una lega particolarmente resistente alla corrosione. Il fondello, bordato di sottili scanalature, è avvitato ermeticamente con un apposito attrezzo che consente l’accesso al movimento solo agli orologiai Rolex. Il vetro è realizzato in zaffiro praticamente antigraffio ed è dotato di una lente Cyclops a ore 3 per una facile lettura della data.

il movimento rolex 124273

Explorer 36 mm 124273, verdetto e prezzo

Alcuni in passato hanno definito l’Esploratore noioso. Chi odia questo orologio non può più dirlo.
Le intense emozioni e le forti opinioni che circolano su questo orologio rafforzano solo che è più rilevante che mai.
Il modello 36mm Oystersteel ref. 124270 verrà venduto ad un prezzo di 6,100 euro, mentre il Rolesor ref. 124273 verrà venduto ad un prezzo di 10,300 euro.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale di rolex.com

Come viene prodotto l’oro Everose
Il nuovo rolex nel video ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *