Galet Square Boreal è un dress watch di Laurent Ferrier, in stile deco.

Laurent Ferrier Galet Classic e Galet Square

Galet Classic, foto professionalwatches.com

La collezione Galet Classic, che in italiano significa ciottolo, è costituita da orologi la cui cassa ha la forma tonda e sinuosa, con abbondante lunetta. Grazie anche al connubio con i numeri romani del dial, è naturale il rimando agli orologi da tasca dei primi del ‘900.

Il motivo del nome Galet lo si deve ricercare nella sensazione che questo segnatempo offre al tatto, ossia quella di tenere tra le mani un ciottolo reso perfettamente liscio dal passaggio dell’acqua di un ruscello.

Il 2015 ha portato in casa Laurent Ferrier il Galet Square, modello che introduce due radicali differenze. La forma della cassa del Galet Square è cushion ed il materiale è l’acciaio, laddove Galet Classic veniva realizzato esclusivamente in metalli preziosi come oro e platino.
A causa della combinazione tra acciaio e forma della cassa, qualcuno ha soprannominato questo modello il PAM dei dressy.

Galet Square Boreal

foto williamandson.com

All’ SIHH del 2016 è stato presentato il Galet Square Boreal, che non tradisce le sue radici deco ma che include alcune ulteriori novità. La forma della cassa rimane quella del Galet Square, ma dal quadrante spariscono i numeri e viene introdotta la luminescenza. Galet Square Boreal è in pratica un Galet Square rivisto in chiave più sportiva.

Cassa

La cassa ha un diametro di 41mm, millimetri che diventano 45 se si considera la corona. Il tema del ciottolo rimane nella smussatura dei bordi, ma con Galet Square siamo di fronte ad una tradizionale cassa cushion. Lo spessore è di circa 11,5mm.

foto horobox.com

La corona è una cipolla schiacciata, un po’ timida ad essere onesti. Personalmente credo che la si sarebbe potuta gonfiare leggermente di più, oppure rifinirla con scanalature meno fitte affinché fosse maggiormente in armonia con il resto della cassa.

Ciò che non va molto d’accordo con l’aspetto sportivo è sicuramente l’impermeabilità, che è di soli 30 metri. Anche volendolo considerare puramente un dress watch, ci si sarebbe aspettati una resistenza di almeno 50m.

Quadrante

Il quadrante, nero e satinato in senso verticale, è a settori. Questa caratteristica rimanda ai design diffusi sugli orologi deco degli anni ’30. Le linee che tracciano i settori non sono stampate, ma sono bensì riempite di Superluminova. Sfere e settori possono essere scelte nella colorazione beige oppure verde. Nel primo caso il risultato è più vintage, mentre nel secondo più marcatamente sportivo. Come è facile immaginare, la colorazione verde offre inoltre una migliore leggibilità al buio.

foto hautetime.com

Sebbene sia chiara l’ispirazione vintage, la sensazione che percepisco complessivamente è quella di un quadrante moderno, probabilmente a causa dell’equilibrio, della simmetria e dell’asetticità delle linee.

Le sfere, come nei modelli precedenti, restano a forma di spada (o meglio di zagaglia), ma questa volta hanno anch’esse luminescenza Superluminova. A ore 6 c’è infine il sub-dial dei secondi, che essendo lavorato a cerchi concentrici riflette la luce in modo molto diverso dal dial principale.

Movimento

foto ablogtowatch.com

Il movimento incassato è l’automatico FBN 229.01, spesso soltanto 4,35mm e dotato di un micro-rotore che ruota in modo unidirezionale. La riserva di ricarica è di circa 3 giorni.

È il terzo movimento realizzato, assemblato e regolato interamente in-house da Laurent Ferrier. FBN 229.01 incorpora lo scappamento in silicone a doppio impulso sul bilanciere, tecnologia sviluppata da Laurent Ferrier. Questa caratteristica fa sì che ad ogni oscillazione il bilanciere venga azionato 2 volte e richiede la presenza di due ruote di scappamento.

Il numero di componenti totali di cui è costituito è 186, di cui 35 rubini. Lavora ad una frequenza di 21.600 oscillazioni orarie (3 Hz).

Le finiture sono ottime, essendo uno dei punti forti di Laurent Ferrier. Dal fondello in zaffiro si possono osservare i motivi Cotes de Geneve sui ponti e il perlage sulla platina. Ma anche nei dettagli più piccoli notiamo che nulla è lasciato al caso, come ad esempio le smussature sui denti delle ruote o quelle delle viti.

Prezzo

Il Laurent Ferrier Galet Square Boreal può essere acquistato per circa 30.000€. È un prezzo considerevole per un solo-tempo in acciaio, ma si sa che in questi casi si paga il know-how che si porta dietro un nome come Laurent Ferrier.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *