Maison Celadon è un brand cinese di orologi di fascia alta e medio-alta, caratterizzato da dial decorati in modo artistico.

Dalla Cina con orgoglio

Celadon è una maison fondata nel 2013 da Benjamin Chee, che ha sviluppato l’idea durante gli anni in cui ha vissuto a Londra e a Shangai. L’idea associata spesso agli orologi prodotti in Cina è quella di basso costo. Nel migliore dei casi si parla di ottimo rapporto qualità/prezzo, come succede ad esempio per Parnis.

La Cina ha però in realtà una sua identità ed un suo ruolo nella storia degli orologi meccanici, si pensi ad esempio a Seagull o alla Beijing Watch Factory.

Benjamin Chee voleva creare un prodotto che potesse essere dichiarato cinese con orgoglio: possiamo già anticipare che ci è riuscito. La gamma di Celadon è specializzata in orologi di fascia alta o medio-alta, dai quadranti lavorati in modo artistico.

Celadon Imperial

foto maisonceladon.com

La cassa è tonda e in acciaio, dal diametro di 38mm e con una bella corona a cipolla. I dial di tutti gli esemplari hanno una lavorazione guilloche, che può assumere la forma di fiore di prugno oppure quella di un pavone. In entrambi i casi il risultato è ben riuscito e non sfacciato, ma credo che il pavone sia la scelta più rappresentativa per il Celadon Imperial.

foto maisonceladon.com

Il colore del quadrante con il pavone è solamente crema, mentre il fiore di prugno è disponibile in bianco, blu e rosso. Cristallo e fondello sono in zaffiro, e ci permettono di osservare il bel movimento Beijing.

Il prezzo è di 988$.

Celadon Celestial

foto maisonceladon.com

Questo modello viene realizzato soltanto su commissione, al prezzo di 5.888$. Gli esemplari di Celadon Celestial sono pezzi unici, dipinti da Xiong Songtao, un artista di livello mondiale nel campo dei quadranti smaltati. Si pensi infatti che ha lavorato, fra gli altri, anche per Patek Philippe, Cartier e Piaget.

La commissione di un Celadon Celestial prevede un approfondito colloquio che porti alla scelta del soggetto da dipingere sul quadrante. Siamo in questo caso di fronte ad una vera opera d’arte, che necessariamente richiede un maggiore sforzo economico, ma che a mio avviso è pienamente giustificato.

Celadon Celestial Silk

La collezione Celestial Silk è caratterizzata da dial tessuti a mano da artigiani cinesi appartenenti alla prestigiosa scuola di lavorazione della seta di Suzhou. Le casse sono invece analoghe a quelle della linea Imperial, per forma e per dimensioni.

foto maisonceladon.com

I disegni tra cui è possibile scegliere sono 3: Duo of Swallows, Bird of Paradise e Azure Songbird.  Sono rappresentazioni di incredibile eleganza, che pescano dalla romantica tradizione cinese e su cui si muovono con leggerezza le sfere a foglia.

Il prezzo è di 1588$.

 

Movimenti CG18 e CG24

CG18 (sinistra) e CG24 (destra)

Il movimento manuale incassato da Imperial e Cestial Silk è il CG18, realizzato da Celadon in collaborazione alla Beijing Watch Factory. Dopo essere rimasto stupefatto dai quadranti, mi sono nuovamente trovato con gli occhi sbarrati quando ho visto le finiture di questi movimenti. Oltre alle piacevoli lavorazioni, c’è l’incisione a caratteri cinesi della frase: Per compiere la missione di portare avanti la cultura cinese.

Il calibro manuale del Celestial è invece il CG24, anch’esso sviluppato in collaborazione alla Beijing Watch Factory. In questo caso troviamo un bilanciere a spirale libera e uno scappamento doppio con due bariletti, per una riserva di ricarica di 120 ore. Un ulteriore dettaglio degno di nota: è possibile personalizzare la frase da incidere sulla platina.

In entrambi i casi si tratta di movimenti affascinanti, soprattutto dal punto di vista estetico. Oltre ad essere apprezzabile il fatto di non trovare i soliti cloni Unitas, è anche bello osservare questi design un po’ insoliti.

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *