La serie televisiva Mad Men, di recente approdata anche su Netflix, ha per protagonisti pubblicitari degli anni ’60. Un contesto del genere è l’habitat naturale di orologi di spessore.

Mad Men

Questa serie televisiva, ideata da Matthew Weiner ed andata in onda dal 2007 al 2015, segue le vicende dell’agenzia pubblicitaria Sterling Cooper. Fra tutti, il protagonista è senza dubbio il talentuoso e vizioso Don Draper, interpretato da Jon Hamm.

L’ambientazione parte dai primi anni ’60 per arrivare ai primi anni ’70, anni che vediamo scorrere grazie agli eventi storici sullo sfondo ed ai cambiamenti in fatto di moda. Questo non riguarda solo l’abbigliamento, ma si riflette anche negli orologi al polso dei personaggi.

Jaeger-LeCoultre Memovox

 

Il primo orologio che osserviamo indossare a Don Draper potrebbe essere un Jaeger-LeCoultre Memovox, con dial Tuxedo modificato. La cassa è tonda e in acciaio, mentre il quadrante è bitonale, bianco al centro e nero nell’anello più esterno.

Memovox dai colori invertiti rispetto a quello di Don Draper

Era un orologio d’altro profilo, in quel periodo associato a uomini d’affari di spessore internazionale. I primi Memovox erano a carica manuale, mentre nel tempo cominciarono ad incassare movimenti automatici. Memovox fu tra i primi svegliarini automatici.

La produzione venne interrotta successivamente agli anni sessanta.

Jaeger-LeCoultre Reverso

Sul secondo segnatempo di Don Draper non ci sono invece dubbi: è un JLC Reverso Classique, con cassa rettangolare in oro giallo abbinata ad un cinturino in pelle marrone (probabilmente coccodrillo). Il quadrante è bianco, con sfere batòn e numero solo al 12.

È una scelta elegante e sofisticata, che avviene in concomitanza al suo ingresso nella società Sterling Cooper e quindi sintomo del suo migliorato status economico.

Don Draper resterà con il Reverso dalla stagione 2 fino alla 4.

Jaeger-LeCoultre ha realizzato un tributo alla serie realizzando un Reverso Ultra-Thin con le iniziali dell’agenzia Sterling Cooper Draper Pryce sul fondello. È un’edizione limitata di 25 esemplari.

Rolex Explorer

In Mad Men non poteva mancare un Rolex. È così che nella stagione 4, ambientata nel 1965, Don Draper passa ad un Rolex Explorer, diametro 36mm.

Cassa in acciaio tonda, numeri arabi 3-6-9, è uno degli orologi sportivi per eccellenza di Rolex, indossato anche da James Bond nei romanzi di Fleming. Si tratta di un cambio drastico per Don, che sostituisce orologi eleganti e deco con uno sportivo decisamente più aggressivo e moderno.

foto BOBSWATCHES

Omega Seamaster Deville

Nel 1966 viene piazzato al polso di Jon Hamm un meraviglioso Omega Seamaster Deville, cassa in acciaio dal diametro di 34mm, dial nero con indici applicati e croce bianca. Era un orologio molto di moda in quegli anni, pubblicizzato sia come subacqueo che come dress watch.

Il calibro è automatico, probabilmente uno fra il 562 e il 563.

Il Seamaster Deville sembra maggiormente in linea con i gusti dimostrati dal personaggio di Don Draper nel corso della serie, mentre l’Explorer rappresentava quasi un bias.

Tudor Oyster Prince

Roger Sterling, il compagnone socio fondatore (per discendenza) dell’agenzia, indossa un Tudor Oyster Prince, referenza 7967. Caratteristiche le sfere Alpha e soprattutto il dial Tuxedo, nero al centro e argentato esternamente.

È un orologio automatico con cassa da 33mm, prodotto da Tudor a partire dal 1959. John Slattery, l’attore che interpreta Roger Sterling, si è innamorato a tal punto di questo segnatempo da volerne comprare uno per sé.

Movado Datron

Un Movado Datron HS 360 in oro giallo 18k è il cronografo che troviamo al polso di Ted Chough, il doppelganger più docile di Don Draper. È un crono automatico a cassa tonneau, animato dal movimento Zenith El Primero 3019PHC.

Il Datron è un orologio che un collezionista dovrebbe tenere seriamente in considerazione, poiché combina bellissimo design, meccanica Zenith e budget ridotto rispetto ad un El Primero.

Datron in acciaio, foto HODINKEE

Hamilton Sputnik

Pete Campbell si fa strada nel corso della serie, per cui inizialmente viene messo al suo polso un orologio di costo inferiore se paragonato ad esempio ai JLC o Omega visti in precedenza. Oltre al prezzo, è stato probabilmente determinante anche il fatto di voler associare questo giovane rampante americano ad una manifattura americana.

L’Hamilton Sputnik è un orologio automatico con cassa a gradino, in cui le caratteristiche linee stampate sul dial sembrano una prosecuzione delle anse a ragno.

Bulova Accutron

La settima stagione di Mad Men comincia con lo sviluppo della campagna pubblicitaria per il Bulova Accutron, orologio elettronico che nel suo periodo di gloria aveva la peculiarità di garantire maggior precisione rispetto ai meccanici.

L’Accutron era stato lanciato nel 1960, mentre la settima stagione si colloca nel 1969, anno in cui verrà introdotto alle masse il Seiko Astron al quarzo, rendendo di fatto obsoleta la tecnologia di Accutron. Il quarzo garantisce infatti maggior precisione, inferiore costo di produzione e maggior durata della batteria rispetto al diapason di Accutron.

Jules Jürgensen

foto christies.com

Questo splendido orologio, prettamente femminile, ha cassa da 37mm in oro bianco 14K, lunetta rivestita di diamanti e movimento meccanico a carica manuale. Viene indossato da Megan Calvet, la seconda (tecnicamente terza) moglie di Don Draper e si suppone si tratti proprio di un regalo del marito.

Jules Jürgensen è stata una manifattura danese fondata nel 1740, che produceva in Svizzera.

Waltham

Stan Rizzo, interpretato da Jay R. Ferguson, è l’art director dell’agenzia, un personaggio creativo ed eccentrico, dalla forte personalità. Il suo look compie diversi cambiamenti, passando da un composto stile post ’50 fino ad arrivare a barba ed imbellimenti bohémien.

Al polso indossa però sempre lo stesso orologio, un Waltham 17 rubini. Inizialmente lo porta braccialato, ma con il cambio di look sostituisce il bracciale con un cinturino bund in pelle.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *