Montblanc presenterà a SIHH 2018 due nuovi modelli nella sua collezione Montblanc Star Legacy: Nicolas Rieussec Chronograph e Automatic Chronograph.
Montblanc a SIHH 2018
Per la manifattura tedesca Montblanc sono in arrivo due nuovi cronografi da aggiungere alla collezione Star Legacy, che festeggia quest’anno il suo ventesimo compleanno. Si tratta di Montblanc Star Legacy Nicolas Rieussec Chronograph e Montblanc Star Legacy Automatic Chronograph, che verranno presentati a SIHH 2018 (15 Gennaio – 19 Gennaio).
Entrambi questi cronografi vanno a pescare dalla tradizione di Minerva, la maison fondata nel 1858 da Charles-Yvan Robert e Hyppolite Robert, fratelli della città svizzera di Villeret. Il brand Minerva era specializzato infatti nella produzione di cronografi d’alta qualità, che venivano realizzati a mano e quindi in piccoli numeri.
Nel 2000 Montblanc ha acquisito Minerva sotto il nome di Villeret, facendo così proprio anche il know-how della manifattura.
Montblanc Star Legacy Automatic Chronograph
Il design dell’Automatic Chronograph ref. 118514 si mantiene fedele a quello della linea Star Legacy, ma a questi tratti fonde anche elementi che si ispirano agli orologi Hunter da tasca di Minerva degli anni ’20. Troviamo traccia di questa fusione nella cassa tonda a ciottolo dai bordi smussati, nei gradini della cassa e nella corona a cipolla (che viene qui proposta in dimensioni proporzionate). Il materiale è acciaio inossidabile.
Il diametro è di 42mm, mentre lo spessore è di ben 14mm. Se il design è classico, le dimensioni sono invece importanti e decisamente poco old-fashioned. La portabilità resta comunque buona, anche grazie alle anse curve.
Dial
Il quadrante del Montblanc Star Legacy Automatic Chronograph è piacevolmente argentato e troviamo su di esso numeri arabi neri e sfere a foglia azzurrate. La minuteria è continua railway, segnata da punti anziché linee, ed è arricchita da una lavorazione guilloche a pattern sauté.
Il layout dei contatori è orizzontale, con la secondina ad ore 9. Il contatore delle ore del cronografo ad ore 6 riporta intarsiato il logo di Montblanc, caratteristica comune ad altri Star Legacy ma comunque molto bella.
Il cristallo è zaffiro antiriflesso.
Movimento
Il calibro è MB 25.02, personalizzazione del Valjoux 7753. È un cronografo automatico con data ad ore 4 e mezza e lo si può osservare al lavoro tramite il fondello in zaffiro.
Le finiture sono buone ma semplici ed il rotore è rifinito a Côtes de Genève. Lavora a 28.800 oscillazioni orarie ed ha una riserva di ricarica di 46 ore.
Prezzo
Sebbene il movimento non sia in-house si tratta di una garanzia da ogni punto di vista, in linea con il prezzo di 3.990€. In dotazione al Montblanc Star Legacy Automatic Chronograph viene fornito un cinturino blu in alligatore ad effetto sfumato, realizzato dalla Pelletteria Montblanc di Firenze.
Montblanc Star Legacy Nicolas Rieussec Chronograph
La seconda proposta di Montblanc per il SIHH 2018 si pone su un livello superiore rispetto alla precedente. È un segnatempo che omaggia Nicolas Rieussec, fortemente caratterizzato da un quadrante guilloche dai rimandi Breguet ed animato da un calibro in-house Montblanc.
Nicolas Rieussec fu un orologiaio francese che nel 1821 inventò un cronografo che segnava i tempi dei cavalli da corsa utilizzando l’inchiostro. Per questa ragione gli diede il nome di Cronografo, andando a pescare dal greco le parole chronos (tempo) e graphein (scrivere).
Le dimensioni della cassa in acciaio del Montblanc Star Legacy Nicolas Rieussec ref. 118537 sono imponenti. Il diametro è di 44,8mm e lo spessore arriva addirittura a 15mm. Anche in questo caso l’ispirazione per la forma della cassa deriva dagli orologi da tasca Minerva.
Mentre l’Automatic Chronograph funziona con due tasti, questo cronografo lo si aziona tramite un singolo tasto integrato nella corona.
Dial
Il quadrante bianco del Montblanc Star Legacy Nicolas Rieussec Chronograph ha un layout composto da 3 sub-dial e non prevede sfere centrali. La superficie del dial principale su cui sono collocati ha una lavorazione guilloche barleycorn.
Ad ore 12 c’è il sub-dial più grande, ossia quello dell’orario. Ha sfere a foglia azzurrate che indicano ore e minuti, più una terza lancetta per la funzionalità GMT. Del secondo orario possiamo conoscere l’alternanza di giorno e notte tramite una finestra che si apre ad ore 9 di dello stesso sub-dial.
A ore 6 del quadrante principale troviamo la finestra della data, contornata da una cornice grigia e due belle viti azzurrate.
I due contatori per i secondi e minuti cronografici sono costituiti da due dischi rotanti in titanio disposti orizzontalmente, che segnano il tempo tramite due sfere dauphine azzurrate fisse.
Movimento
Il movimento è MB R200, calibro cronografico automatico sviluppato in-house da Montblanc. È stato portato a termine nel 2007 ed è il frutto di una collaborazione con altre manifatture del gruppo Richemont. Questo progetto incarna il tentativo di Montblanc di venire maggiormente presa in considerazione come manifattura di orologi.
Il cronografo ha uno smistamento tramite ruota a colonne ed innesto verticale. La frequenza è di 28.800 oscillazioni (4Hz). Considerevole la riserva di ricarica di 72 ore, fornita da 2 bariletti.
Le finiture di questo calibro sono buone, anche se lasciano intravedere alcune imperfezioni osservando da vicino. Troviamo perlage sulla platina, Côtes de Genève sui ponti, viti azzurrate, ruote dorate e anglage realizzato a macchina.
Prezzo
Rispetto all’Automatic Chronograph, questo Montblanc Star Legacy Nicolas Rieussec Chronograph aggiunge tanta carne al fuoco. Due aspetti su tutti sono il movimento più complicato e realizzato in-house ed il quadrante maggiormente lavorato.
A fronte di questi aspetti, il prezzo di 9.000€ appare adeguato alla sostanza.
In dotazione viene fornito lo stesso cinturino in allegatore blu Sfumato made in Italy presente sull’ Automatic Chronograph.