L’Omega Speedmaster Ed White, referenza 105.003, è un cronografo prodotto da Omega dal 1963 al 1965. Non è semplice oggi trovarne uno in buone condizioni, e quando capita il prezzo si aggira solitamente tra i 2800€ e i 3500€.

Speedmaster di terza generazione

Ed White fu il primo astronauta statunitense a compiere attività extraveicolare nello spazio (ossia il primo statunitense a uscire dalla navicella spaziale), e questo Speedmaster viene chiamato così perché fu l’orologio indossato dall’astronauta durante questa missione.

Questo Speedmaster viene solitamente definito come uno Speedmaster di terza generazione pre-Professional.

Omega Speedmaster 105.300

Lo Speedmaster 105.300 fu il primo Speedmaster a utilizzare sfere di tipo baton (le lancette dritte, a bastone), mentre nei precedenti modelli venivano utilizzate sfere Dauphine, a losanga.

Se confrontiamo questa 105.003 con la referenza CK2915, la prima di questo serie, notiamo che il quadrante dello Speedmaster Ed White ha una maggiore armonia grazie alle lancette a bastone. L’evoluzione dalla referenza CK2915 alla successiva CK2998 è piuttosto drastica: le sfere, pur restando in stile Dauphine, si restringono notevolmente (il modello CK2915 viene anche soprannominato “Broad arrow”) e la ghiera passa da acciaio ad alluminio nero.

Il layout del quadrante resterà invece sempre lo stesso, con i classici 3 contatori cronografici. Rimane invariato anche l’aspetto degli indici gialli, che contrastano fortemente con il nero del dial e donano un’ottima leggibilità.

Cassa

Il diametro della cassa aumenta dai 39mm della prima referenza ai 40mm delle successive. Nel 1963 viene introdotta anche un’altra referenza: 105.012, il primo Omega Speedmaster Professional. La cassa di questo modello perde la simmetria presente nelle referenze precedenti, per poter offrire una maggior protezione alla corona e ai pulsanti del cronografo. Il diametro diventa di 42mm e la forma di questa cassa verrà mantenuta anche nei modelli successivi, arrivando anche ai modelli di oggi con poche modifiche alle spalle.

Calibro 321

Loi Speedmaster Ed White e i modelli precedenti montano il calibro 321. È un movimento automatico prodotto dal 1942 e la cui progettazione è stata commissionata ad Albert Piguet di Lemania, società acquisita da Omega.

Questo calibro è a 17 rubini e ha un diametro di 27mm, frequenza di oscillazione di 18.000 oscillazioni orarie (2,5 Hz), una riserva di ricarica di 46 ore, e possiede caratteristiche mirate dal punto di vista della qualità, come lo smistamento con ruota a colonna e l’innesto orizzontale.
È un progetto ambizioso, tant’è che all’epoca era uno dei più piccoli calibri cronografici presenti sul mercato.

Il 321 verrà in seguito usato come base per movimenti di Vacheron Constantin, Breguet e Patek Philippe.

I test della NASA

Nel 1946, a questo movimenti vennero aggiunte protezioni contro shock e campi magnetici, aspetto che si rivelerà fondamentale quando lo Speedmaster verrà sottoposto ai test della NASA. Infatti, nel 1962 la NASA acquistò cronografi di diverse maison (tra le quali, oltre a Omega, figuravano Rolex, Longines, Breitling e altri) con il compito di verificare se fossero adatti alle condizioni dello spazio. Gli orologi vennero sottoposti a test di temperatura, pressione, umidità, urti, accelerazione, decompressione, vibrazioni, e rumore.

Di tutti questi, solamente l’Omega Speedmaster superò i test, venendo così scelto dalla NASA. La stessa Omega non venne a conoscenza di questo fatto finché non vide una foto di Ed White con il 105.003 al polso. Per questo motivo, le referenze successive verranno chiamate “Speedmaster Professional”.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *