Il Rolex Cosmograph Daytona (conosciuto semplicemente come Rolex Daytona) è un cronografo Rolex, sul mercato dal 1961.

Noi prenderemo in considerazione la referenza 116500LN, del 2016, con cassa oyster in acciaio e bracciale in acciaio (bracciale sempre oyster). Questa referenza è disponibile con dial bianco o nero.

La 24 ore di Daytona nel DNA

Noi preferiamo quella con dial bianco, in quanto il colore del quadrante contrasta con i contorni neri dei contatori, donando al Daytona un aspetto sportivo, che rimanda immediatamente al mondo delle auto. Questo cronografo nasce infatti come rimando alla 24 ore di Daytona, che al tempo veniva sponsorizzata da Rolex.

La referenza di Paul Newman

La referenza resa famosa da Paul Newman (6239) aveva quadrante bianco e contatori neri, e forse anche per questo noi preferiamo il Daytona con quadrante bianco. La versione con quadrante nero ha invece i contatori contornati d’argento, analogamente alle referenze 16520 di qualche anno fa.

Gli indici e le sfere sono in oro bianco 18k, e non sono presenti numeri (numeri che invece troviamo in alcune altre referenze, ad esempio in alcune in oro).

Caratteristiche tecniche

La cassa, 40mm di diametro, è in acciaio inossidabile ed è oyster, quindi con corona e fondello a vite. L’impermeabilità arriva a 100m. La ghiera è in ceramica nera e ha il contatore tachimetrico per la misurazione della velocità. La ghiera nera è un evidente rimando alla referenza 6239, che aveva la ghiera nera in plexiglass.

I pulsanti cronografici sul Daytona nascono a pompa, ma dal 1976 in poi sono a vite. Per garantire l’impermeabilità, i pulsanti devono essere avvitati al momento dell’immersione in acqua dell’orologio. Il cristallo è zaffiro inscalfibile.

Calibri montati

Dalla fine degli anni ‘80 fino al 2000, sul Daytona veniva montato il movimento Rolex 4030, che era in realtà una una personalizzazione del movimento dello Zenith El Primero. Dal 2000 in poi, Rolex è tornata a montare calibri di propria progettazione sul Daytona, nello specifico il 4130, rimasto ancora oggi.

Calibro 4130 di manifattura Rolex

Il 4130 è un calibro automatico, modulare, a 44 rubini che lavora a 28800 oscillazioni orarie, con una riserva di ricarica di ben 72 ore. Il rotore permette di caricare in modo bidirezionale ed è possibile ricaricare anche manualmente.

Il 4130 è un movimento meno rifinito di altri di questo livello, oltre che composto da meno componenti (201), ma questo è in linea con la filosofia di Rolex, che sceglie la semplicità e la praticità di design. Infatti, molti cronografi progettati oggi sono composti da un maggior numero di parti, così come alcuni designer o maison considerano un pregio la complicazione di un movimento, contrariamente al punto di vista di Rolex.

Il 4130 possiede ovviamente certificazione COSC, ma ha in aggiunta anche una nuova certificazione, introdotta da Rolex stessa, denominata “Superlative Chronometer”. La precisione dichiarata è -2/+2 secondi al giorno, impressionante per un cronografo.

Una delle innovazioni di questo movimento è stata l’utilizzo del cuscinetto a sfera in ceramica, prima volta per Rolex. Questo cuscinetto in ceramica migliora l’efficienza della carica.

Prezzo

Il prezzo di un Daytona si aggira tra i 18000€ e i 20000€, prezzi che ovviamente crescono per le referenze che contengono oro nella cassa o nel bracciale.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *