IWC Portoghese (IWC Portuguese) è un orologio IWC Schaffausen dal design pulito ed elegante, ma apprezzabile più come field watch che come dressy.

Storia dell’IWC Portuguese

IWC Portuguese 325

Nel 1939, due uomini portoghesi, che si occupavano di affari nell’ambito dell’orologeria, visitarono la fabbrica di IWC. Il motivo della visita era la ricerca di una soluzione per ottenere un orologio da polso in acciaio che avesse una precisione eguagliabile a quella dei cronometri marini, strumenti notoriamente precisi e resistenti da tanti punti di vista.

All’epoca, l’unica strada percorribile per ottenere questo risultato fu quella di realizzare un orologio da polso che incassasse il movimento di un orologio da taschino. Nacque così la collezione Portoghese.

Calibri da tasca

Come movimento di partenza venne scelto il calibro IWC 74, di circa 38mm di diametro. Con i suoi 4,4mm di spessore, era considerato un movimento da taschino ultra-sottile. In seguito si passò al calibro IWC 98, che comparirà su 1600 orologi IWC.

IWC 98, in produzione dal 1936 sino al 1966, era ancora più sottile del 74 ed utilizzava una spirale Breguet. La frequenza di oscillazione era di 18.000 oscillazioni orarie (2.5Hz). Alcuni movimenti realizzati successivamente da IWC raccolsero l’eredità del 98, apportando poche modifiche come ad esempio un sistema di resistenza agli urti.

A causa dei movimenti da taschino, la cassa del primo IWC Portoghese risultò avere un diametro oversize a confronto degli orologi deco dell’epoca, che solitamente si mantenevano entro i 35 mm.

IWC 5441, foto collectorsquare.com

Nel 1993, per celebrare il 125esimo anniversario dalla fondazione di IWC Schaffhausen, venne aggiunto alla collezione il Portuguese referenza 5441. Il movimento scelto per quest’ultimo modello fu il 9828.

Design dell’IWC Portuguese

La cassa del Portuguese 325 ha un diametro di 41,5mm, un diametro che anche oggi viene da molti considerato il difetto principale di questa icona dell’orologeria. Il quadrante è caratterizzato da 12 numeri arabi e minuteria discontinua a pallini

La lunetta sottile lascia tutta la scena al dial e contribuisce a far apparire l’orologio ancora più largo di quanto sia realmente. Le eleganti sfere sono a foglia ed a ore 6 troviamo una grossa secondina.

La referenza 325 è stata affiancata negli anni da alcune varianti. La combinazione più classica resta tuttavia quella con quadrante argentato, sfere a foglia e numeri arabi applicati.

IWC Portugieser Chronograph

Nella collezione di IWC Portoghese sono stati introdotti via via modelli con ogni tipi di complicazione.

Le referenze più apprezzate oggi sono quelle con cronografo, come la 3714, ossia l’ IWC Portuguieser Chronograph.

Questo modello, nato nei primi anni ’90, è diventato il Portoghese ad ottenere miglior successo in assoluto.

Ha una cassa di 41mm di diametro e una sottile lunetta. Il dial pulito ed equilibrato e mantiene tutte le caratteristiche del Portoghese solo-tempo, incorporando due sub-dial disposti verticalmente.

I numeri arabi applicati donano tridimensionalità, specialmente nella variante a dial bianco. La referenza a dial nero resta però a mio avviso quella più portabile in assoluto. Il connubio tra la complicazione cronografica ed il colore nero crea l’assetto più sportivo in assoluto tra le file di IWC Portuguese, andando a compensare il famoso effetto padella.

Un altro aspetto criticato da molti è inoltre il fatto che all’interno del Portuguieser Chronograph troviamo un ETA 7750.

Per sopperire a questa lacuna, IWC ha tuttavia rilasciato recentemente referenze con calibro in-house.

IWC Portuguese Chronograph Classic

Una referenza che possiamo considerare un’evoluzione di IWC 3714 è IWC 3904, il Portuguese Chronograph Classic.

In questo modello la cassa gioca finalmente un ruolo decisamente più importante. Anche i tasti e la corona sono più esposti, ricordando il design dei cronografi d’aviazione.

Il dial è meno pulito e più ricco, con minuteria continua railway.

Il logo di IWC Schaffhausen si sposta qui ad ore 9, mentre a ore 3 compare la finestra della data. Il calibro è 89361, realizzato in casa da IWC.

Altre complicazioni di IWC Portoghese

Portuguese Grande Complication

Tra le altre varianti degne di nota c’è IWC Portuguese Perpetual Calendar, orologio prodotto a partire dal 2003 e che introduce il calendario perpetuo. Pochi anni più tardi, ossia nel 2007, arriva il Portuguese Minute Repeater, dotato di ripetitore a minuti attivabile a piacere. Nel 2010 IWC presenta il Portuguese Grande Complication (referenza IW3774), un Portoghese il cui movimento possiede calendario perpetuo, fasi lunari, ripetitore a minuti e cronografo.

Calibri IWC Portoghese

Per cenni sui calibri di IWC Portuguese vedere l’articolo Calibri IWC Portuguese.

Prezzo di IWC Portuguese

Il prezzo di un IWC Portughese 3714, ossia il Portugieser Chronograph, oscilla approssimativamente tra i 7000€ e i 16000€, a seconda del materiale.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *