Il Rolex Milgauss è un orologio nato nel 1955 con la caratteristica di resistere a campi magnetici di 1000 gauss.

Nascita del Rolex Milgauss nel 1955

Nel 1955 nasce il primo Rolex Oyster Perpetual Milgauss, referenza 6543. Una nuova referenza (6541) viene introdotta un anno dopo.

Il Milgauss è un orologio pensato per un uso professionale, da parte ad esempio di scienziati. Esistono infatti ambienti lavorativi in cui si è sottoposti ad elevati campi magnetici, come ad esempio centrali elettriche, strutture sanitarie e laboratori di ricerca. Chi lavorava in queste condizioni, spesso rinunciava del tutto ad indossare un orologio. Gli orologi presenti all’epoca resistevano infatti a campi elettromagnetici di 50 o 100 gauss, soglia sopra la quale non funzionavano più correttamente.

Resistenza ai campi elettromagnetici

Il nome attribuito a questa collezione, Milgauss, deriva dalla combinazione tra le parole gauss e mille. Il nuovo segnatempo di Rolex è infatti in grado di resistere a campi magnetici di 1000 gauss.

Per testarne l’effettiva resistenza, l’orologio viene dato in prova agli scienziati del CERN di Ginevra. Questo fatto fa decollare in fretta la sua fama, suscitando l’interesse di scienziati e professionisti di tutto il mondo.

Design del Milgauss negli anni

L’aspetto del primo Milgauss non differiva molto da quello del Submariner. La cassa era di dimensioni generose, la ghiera era nera e numerata e il bracciale era un Oyster rivettato. Il primo dettaglio caratteristico era la sfera dei secondi a forma di fulmine color arancio.

1019, foto christies.com

Negli anni ’60 viene però presentata al pubblico una nuova referenza, la 1019. Questa volta il design si allontana dal Submariner, virando verso un aspetto meno sportivo. Una lunetta lucida sostituisce la ghiera, diminuisce la dimensione della cassa e indici a bastone rimpiazzano i pallettoni. I quadranti erano disponibili nella colorazione nero o argento.

La rinascita nel 2007

Nel 1988 il Milgauss esce dal catalogo Rolex, restando fuori per circa 20 anni. Nel 2007 questo modello rinasce però nella referenza 116400, in 3 varianti. Due di queste prevedono vetro zaffiro trasparente con quadrante nero oppure bianco. La terza, invece, ha la peculiarità di avere il vetro zaffiro verde, ed è probabilmente la versione maggiormente iconica.

116400gv

Il design di questa nuova incarnazione del Milgauss è sicuramente più vicina alla 1019 che non alle precedenti. Diametro di 40mm, indici a bastone, sfera dei secondi arancione a forma di fulmine, abbondante lunetta lucida. Una caratteristica della referenza 116400 è quella di giocare con i colori, come ad esempio gli indici arancioni sul quadrante bianco.

Incrementata resistenza ai campi magnetici

Le differenze non si fermano all’aspetto estetico, ma si estendono anche a quello tecnico. L’obiettivo nella progettazione del nuovo Milgauss era quello di aumentare la resistenza ai campi magnetici. Per raggiungere tale scopo, all’interno della nuova cassa è stato aggiunto uno scudo in una lega ferromagnetica a protezione del movimento.

Anche nel movimento stesso è stata incrementata la resistenza al magnetismo. La molla di carica è infatti Parachrom, sottilissima e più resistente a campi magnetici ed urti rispetto alle normali molle.

A causa di questo scudo, il Milgauss ha uno spessore più elevato se confrontato con la maggior parte degli orologi Rolex. Il peso resta tuttavia di 157 grammi.

Il materiale con cui è realizzata la cassa è acciaio 904L lucidato a specchio. Questo tipo di acciaio ha un’elevatissima resistenza alla corrosione, tanto da venire utilizzato dall’industria aerospaziale e da quella chimica. L’impermeabilità del 116400 è di 100 metri.

Calibro 3131

Il Milgauss incassa il calibro 3131, automatico di manifattura Rolex dall’elevata resistenza ai campi magnetici. Opera a una frequenza di 28.800 oscillazioni orarie ed è certificato COSC. Ha una riserva di ricarica di 48 ore.

Prezzo

Il prezzo di un Rolex Milgauss, venduto con bracciale Oyster in acciaio. è di circa 6500€.

Si tratta di un modello un po’ di nicchia, sia per le caratteristiche tecniche che per l’insolito design. Per questa ragione non è particolarmente apprezzato dai collezionisti. Ritengo tuttavia che sia un segnatempo decisamente affascinante, in grado di stare in bilico tra l’eleganza e una colorata ironia, insolita in casa Rolex.

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *