Citizen e la collaborazione con Star Wars

A 4 anni dall’uscita del film originale, “Star Wars” rimane un fenomeno culturale globale.
Il clamore generato ha generato movimenti in diversi tipi di mercati. Il mondo dell’orologeria non è estraneo al tema “Star Wars”, con versioni che vanno dagli orologi giocattolo usa e getta per bambini agli elaborati tourbillon a sei cifre. Con il suo accordo di licenza e la partnership ufficiale con il proprietario del franchise di “Star Wars”, Disney.
Il gigante giapponese Citizen è uno dei marchi più prolifici a fare riferimento alla galassia lontana, lontana.
La sua ultima serie di versioni in questo senso, tuttavia, fa ciò che pochissimi orologi a tema “Star Wars” hanno mai fatto prima, realizzando orologi che non apparirebbero fuori luogo nel mondo dei film stessi.
Immaginando nuovamente il classico design angolare degli anni ’80 della serie Ana-Digi Temp in un sestetto di colorazioni ispirate a “Star Wars”. La nuova collezione Citizen Ana-Digi Star Wars cattura lo spirito della trilogia del film originale in un modo giocoso e unico.

orologio citizen star wars

6 nuovi modelli ispirati al deisng del 1976

Tutti e sei i modelli della nuova collezione Citizen Ana-Digi Star Wars, inclusi Citizen Ana-Digi Rebel Pilot, Citizen Ana-Digi Trench Run, Citizen Ana-Digi C-3PO, Citizen Ana-Digi R2-D2, Citizen Ana-Digi Darth Vader e Citizen Ana-Digi Boba Fett sono meccanicamente identici al modello standard reintrodotto nel 2018.
La cassa squadrata e sfaccettata in acciaio inossidabile ha dimensioni compatte di 33 mm per 37 mm, con linee angolari che richiamano entrambe all’originale degli anni ’80 e si sentono perfettamente in linea con l’estetica della galassia “Star Wars”.
La caratteristica distintiva della serie Ana-Digi Temp è fedele su questi nuovi modelli.
Con un sensore di temperatura a ore 6 che consente la complicazione del termometro digitale del marchio di fabbrica della linea. Ogni modello condivide anche il quartetto di pulsanti alle 2, 4, 8 e 10 per controllare ciascuno dei quattro quadranti della linea Ana-Digi.

Un mix di quadranti analogici e digitali

La linea completa utilizza il movimento al quarzo Calibre 8989 di Citizen, che offre un’ampia gamma di funzionalità attraverso il mix di quadranti analogici e digitali.
I quadranti analogici sfoggiano una visualizzazione standard delle ore e dei minuti, insieme a una lancetta del fuso orario di 12 ore. Per i display digitali, il calibro 8989 aggiunge una complicazione giorno / data, un allarme giornaliero, un cronografo da 1/1000 di secondo e un termometro Celsius. Infine, ogni modello della serie Citizen Ana-Digi Star Wars sfoggia un bracciale in acciaio inossidabile a maglie piatte che si assottiglia direttamente nella forma senza anse della cassa.

retro citizen x star wars

Un orologio per ogni fazione

Con una combinazione di colori vivaci e un’esecuzione complessa ma leggibile, il Citizen Ana-Digi Rebel Pilot è una delle voci più sorprendenti della serie.
Direttamente ispirato alle iconiche tute di volo e ai caschi arancioni e bianchi indossati dai piloti ribelli nei film originali, la miscela dell’Ana-Digi Rebel Pilot di futurismo anni ’80 e modelli ad alta visibilità non sarebbe fuori luogo nei film stessi. Il Rebel Pilot rende la cassa geometrica in un mix di superfici spazzolate e levigate per un aspetto più raffinato, accentate con punzoni di nero per i pulsanti e una placca Ana-Digi Temp rosso fiammeggiante alle 6 in punto.
Il quadrante dell’Ana-Digi Rebel Pilot aggiunge audaci punzoni di arancione, giallo e bianco al classico layout del quadrante Ana-Digi Temp, con motivi a strisce di pericolo altamente visibili che circondano il quadrante a ore 4 e fiancheggiano i quadranti analogici a ore 10 orologio e 2 in punto.
Questi quadranti analogici aggiungono entrambi alcuni tocchi grafici a tema, con il quadrante bianco dell’ora principale sovrapposto all’emblema stellato dell’Alleanza Ribelle in rosso, mentre il quadrante arancione del secondo fuso orario presenta una vista dall’alto verso il basso dell’iconica X- caccia stellare ala e una lancetta delle 12 ore in contrasto “spada laser blu”.

x-wing orologio

Citizen Ana-Digi

Per la Citizen Ana-Digi Trench Run, il marchio punta a un look più sobrio e ispirato agli strumenti della cabina di pilotaggio. La cassa rivestita di nero offre un aspetto più serio e deciso rispetto ai suoi compagni di scuderia in acciaio inossidabil. Entrambi i quadranti analogici qui prendono spunti visivi direttamente dai classici design di caccia stellari dell’originale “Star Wars”, con il quadrante del tempo principale che utilizza il modello vettoriale verde del famoso computer di mira dell’X-Wing. Il secondo quadrante del fuso orario, d’altra parte, è sovrapposto al minaccioso reticolo di mira blu e rosso utilizzato nelle cabine di pilotaggio dei malvagi combattenti imperiali.
Questa versione più seria è in qualche modo attenuata dalle sagome dei combattenti X-Wing e TIE stampate su vari punti del quadrante principale.

la morte nera

Sebbene sia uno dei design più direttamente incentrati sui personaggi e appariscenti della serie, il Citizen Ana-Digi C-3PO potrebbe essere anche uno dei più indossabili. Come il pignolo droide protocollare che lo ha ispirato, l’Ana-Digi C-3PO riveste la cassa e il bracciale in acciaio inossidabile in tonalità oro brillante. L’aspetto monocromatico dell’oro continua attraverso il quadrante, con cornici dorate pulite che circondano i quadranti affiancati da uno strato di base nero. Qui, i quadranti analogici argentati sono simmetrici, con una trama a strisce e chiodata che non viene immediatamente registrata visivamente come “Star Wars” nelle immagini iniziali. Con una prospettiva più ampia che include i dischi centrali neri per la portata delle mani, queste trame astratte si risolvono negli occhi luminosi di C-3PO. È un accenno visivo sottile e perfettamente integrato che si rivela gradualmente agli spettatori alle prime armi.

c-3po orologio citizen

Ovviamente, non può esserci C-3PO senza il suo coraggioso partner, e il famoso droide astromeccanico ottiene il suo debito con il Citizen Ana-Digi R2-D2. Mentre la cassa con la sua finitura completamente in acciaio inossidabile è probabilmente la più pulita della linea, il design del quadrante è graficamente complesso e dettagliato.
Ogni tocco visivo qui, dalla colorazione bianca e blu alla forma delle strisce che fiancheggiano il quadrante a ore 8, è preso direttamente dal design dell’omonimo droide. Questa sequenza complessa porta ad alcune arcane decisioni visive, incluso il modello del telaio che forma il quadrante secondario delle ore 10, ma il vero fulcro visivo qui è il quadrante secondario del secondo fuso orario delle ore 2.

orologio fanta sauro

Ispirato da uno dei cattivi più famosi di tutti i film, il Citizen Ana-Digi Darth Vader mira a catturare l’imponente aspetto nero del personaggio. Naturalmente, sia la cassa che il bracciale presentano un rivestimento completamente nero e anche il quadrante è quasi interamente nero con piccoli riflessi in rosso, verde e blu.
Qui, i quadranti sono ripresi con un’iconografia dei personaggi più aperta rispetto ad alcuni dei suoi compagni di scuderia. Il centro del quadrante delle 10 è occupato dal sinistro elmo di Darth Vader e, come l’Ana-Digi R2-D2, l’Ana-Digi Darth Vader rinuncia a una lancetta delle 12 ore nel quadrante delle 2 in favore di un quadrante stilizzato disco. Qui, il motivo scelto è la stazione spaziale della Morte Nera, con il suo raggio superlaser verde che segna l’ora corrente.

citizen boba watch

L’ultimo della serie è il Citizen Ana-Digi Boba Fett, con una colorazione verde e rossa opaca ispirata al cacciatore di taglie più pericoloso della galassia. Il trattamento della cassa qui è in acciaio inossidabile spazzolato con tocchi neri sui pulsanti e placca a ore 6 per un aspetto più robusto nelle immagini iniziali.
Allo stesso modo, il quadrante mira a riecheggiare l’aspetto duro e deciso dell’armatura verde oliva e rossa di Boba Fett, con riflessi gialli estratti direttamente dall’elmo del personaggio.
I quadranti qui fanno riferimento anche a questa armatura preferita dai fan, con il quadrante delle 10 che sfoggia lo stemma del mitosauro mandaloriano visto sullo spallaccio del personaggio. Per il secondo fuso orario delle 2, Citizen sovrappone la visiera a forma di T del casco di Boba Fett sulla scala delle 12 ore.

citizen x star wars

Conclusioni

Con un’ampia varietà di design giocosi ispirati alla serie “Star Wars” e un’esclusiva miscela retrò-moderna di funzionalità e stile, la collezione Citizen Ana-Digi Star Wars è un tributo divertente e conveniente agli amati film.
Il Citizen Ana-Digi Rebel Pilot e il Citizen Ana-Digi Trench Run sono ora disponibili tramite rivenditori autorizzati, mentre il resto della serie sarà rilasciato nell’autunno del 2021. Il prezzo per i modelli Citizen Ana-Digi Star Wars parte da 350 Euro.
Per ulteriori informazioni, visita il sito web del marchio.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Citizen H800 cronografo radiocontrollato
Recensione Citizen Promaster NY0040

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *