Chanel J12 Automatic è un diver automatico caratterizzato dalla cassa in ceramica e disponibile in colorazione nera o bianca.

Un materiale sempre brand new

La ceramica viene utilizzata in orologeria per la sua capacità di essere praticamente eterna. Offre infatti un’elevata durezza e resistenza ai graffi. Se non sopportate la vista di graffi sulla cassa e vi piace che un orologio sia sempre come nuovo, la ceramica è il materiale che fa per voi. Al contrario, gli amanti dell’invecchiamento e della patina è meglio che guardino altrove. Il contro di questo materiale è che in alcune situazioni potrebbe arrivare a rompersi, laddove l’acciaio se la caverebbe con qualche ammaccatura.

Solitamente la ceramica viene utilizzata negli inserti delle ghiere, ma alcuni brand ne hanno esteso l’uso anche alla cassa, vedi soprattutto Rado, IWC e Chanel. L’orologio preso in considerazione in questo articolo è lo Chanel J12, un diver con cassa e bracciale in ceramica.

Chanel J12 automatic

foto CHANEL.COM

Chanel è entrata nel mondo dell’orologeria nel 1987, con il Premiere. La collezione J12 Automatic è nata invece nel 2000. È difficile parlare del brand come realtà di spessore nel mondo dell’orologeria, però trovo che il Premiere ed il J12 siano entrambi orologi affascinanti e dotati di una propria personalità.

Chanel J12 Automatic è disponibile nelle colorazioni per cui è famosa la casa: bianco e nero. La prima referenza in assoluto è stata quella nera, seguita dalla variante bianca nel 2003. Gli aspetti che rendono il J12 una piccola icona sono il connubio tra l’utilizzo della ceramica, la monocromia ed il quadrante.

L’idea di acquistare un orologio in ceramica potrebbe spaventare un po’, poiché si pensa a questo materiale come a qualcosa di fragile. In realtà dobbiamo tenere presente il fatto che la ceramica in questione è un materiale high-tech, non comune ceramica. Quindi non sarà resistente a cadute importanti quanto l’acciaio, ma nemmeno così fragile da doverci preoccupare ad ogni urto.

 Le due referenze più classiche della collezione sono la H0685 e la H0970, rispettivamente di colore nero e bianco. In catalogo troviamo tuttavia varianti con alcune differenze estetiche e con movimenti complicati, come il J12 Flying Tourbillon o il J12 Chronograph.

Cassa e bracciale

La cassa dello Chanel J12 ha un diametro di 38mm, misura perfetta su polsi femminili ma adattabile anche a polsi maschili di dimensioni medie o piccole. Il materiale è ceramica lucida, il cui aspetto o si ama o si odia. A me piace molto il modo in cui riflette la luce e trovo che nella colorazione nera possa considerarsi unisex. Il bianco fatico invece ad immaginarlo sul polso di un uomo, mentre lo trovo bellissimo come orologio prettamente femminile.

Le anse sono dritte ed a ore 3 c’è la corona a vite, protetta da spallette. Lo spessore è di soli 10,6mm, ottenuto grazie al fondello molto sottile. Non è infatti presente il classico fondello a vite che troviamo sui diver e che si fa sentire in termini di spessore.

Il bracciale è anch’esso in ceramica ed ha un design di tipo Oyster, con la maglia centrale più grande di quelle laterali. La larghezza del bracciale è di 19mm, aspetto che sembra voler spingere verso l’eleganza a scapito della sportività.

La ghiera ruota in senso unidirezionale e l’impermeabilità è di 200m.

Quadrante

Trattandosi di un orologio monocromatico, la colorazione del quadrante riprende quella di cassa e bracciale, con elementi in contrasto bianchi o neri. Insieme all’utilizzo della ceramica, il design del quadrante è l’aspetto che contribuisce maggiormente a donare personalità al Chanel J12 Automatic.

È un quadrante Art Deco a settori, complessivamente romantico e molto caratterizzato, riuscendo però a non cadere nel confusionario. Il settore centrale è delimitato da una minuteria a binario ed al suo interno troviamo un crosshair ed il logo di Chanel. Nel settore esterno sono presenti numeri arabi il cui orientamento segue quello del perimetro. Tra le ore 4 e le ore 5 è presente un datario.

Le sfere sono a bastone e sono dotate di luminescenza, pur senza raggiungere prestazioni eccezionali in questo senso.

Movimento

foto 60clicks.com

Il movimento del Chanel J12 Automatic è un ETA 2892 top grade. È un calibro automatico solido, robusto ed affidabile. A differenza dell’ ETA 2824, il 2892 è più sottile. È stato utilizzato come base anche su alcuni calibri Omega ed IWC.

Lavora a una frequenza di 28.800 oscillazioni orarie ed ha una riserva di ricarica di 42 ore. Dispone di fermo macchina.

Conclusioni

Il J12 è un orologio dal bel design ed equipaggiato con un ottimo movimento, pur non essendo in-house. Ad innamorarsi del segnatempo in questione è più facile che sia qualcuno in cerca di un orologio dall’aspetto gradevole, piuttosto che un appassionato di orologeria. Non perché manchi qualità in termini assoluti, ma perché il rapporto qualità/prezzo non è ben bilanciato.

Il prezzo di listino del Chanel J12 Automatic è infatti di 4.950€, probabilmente un po’ troppo in relazione alla sostanza in gioco.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *