Yema Superman Skin Diver

Con sede nel 1948, Yema potrebbe essere uno dei più importanti e venerati produttori di orologi francesi.
Vanta infatti un lungo passato nella produzione di orologi subacquei.
Sicuramente una delle sue mode più famose è il Superman, il principale modello di grandi dimensioni con una resistenza all’acqua di 300 m.
Un’intuizione intelligente per la chiusura della lunetta e un design davvero distintivo lanciato nel 1963.
Yema ha prodotto molte riedizioni dei suoi orologi subacquei degli anni ’60 e ’70 nel suo assortimento Heritage, tuttavia in questo momento è il momento di mettere in scena il ritorno del suo primo modello con il nuovissimo Yema Superman Pores e la versione skin Diver Restricted.

Yema Superman Skin Diver

Yema Superman Skin Diver

Un classico esempio della prima generazione di Yema Superman, intorno al 1963.
Lo Yema Superman potrebbe essere uno degli orologi più iconici mai prodotti in Francia.
Ha guadagnato una fama sensazionale nel tempo, in particolare in tempi recenti.
Mentre la maggior parte degli orologi subacquei prodotti dalla metà degli anni ’50 ai primi anni ’60 erano stati pensati per un uso professionale.
Yema iniziò a lavorare su un orologio con caratteristiche simili.
Un pubblico più ampio di appassionati per un uso dedicato anche ai meno esperti.
Lanciato nel 1963, il Superman ha immediatamente impressionato gli appassionati di orologi subacquei con la sua spettacolare resistenza all’acqua di 300 m e il caratteristico dispositivo di blocco della lunetta.

Fedele all’originale

L’ultima edizione limitata di Superman Skin Diver di Yema è ancora più fedele all’originale.
Non solo riproduce il quadrante e la cassa in modo quasi identico, ma reintroduce anche l’originale bracciale “a squame” in acciaio. Il nuovo Yema Superman Skin Diver è disponibile in una coppia di modelli differenziati per quanto riguarda il diametro della cassa. L’opzione da 41 mm o una cassa più compatta da 39 mm che è più vicina all’originale. Proprio come l’originale, l’orologio è classificato come “skin diver”. Mentre i diver sono pensati per subaquei professionisti gli skin diver sono per un pubblico più vasto.
Ovvero sono subacquei ricreativi che si affidano a attrezzature più semplici come ad esempio maschera, pinne e boccaglio.

Yema Superman Skin Diver

Superman Skin Diver Limited Edition del 2021

Per gli orologi è lo stesso. Gli orologi subacquei sono più robusti, più capaci, possono resistere a pressioni ancora maggiori e possono essere dotati di una valvola HEV (valvola di fuga dell’elio).
Gli orologi Skin Diver sono orologi subacquei che attenuano la robustezza, sono spesso più sottili e leggeri, e quindi più indossabili anche a terra.
Il Superman Skin Diver Limited Edition del 2021 ricrea fedelmente lo spirito dell’originale come un orologio in grado di andare sott’acqua ma senza essere “estremo”.

Visto di lato, l’orologio ha una cassa sottile con la maggior parte dell’altezza assorbita dal fondello e dalla lunetta. Inoltre, è stata rispettata la forma spigolosa dell’orologio originale, con anse sottili e copricorona appuntiti. Sono stati reincorporati due elementi distintivi del modello originale: in primo luogo, la lunetta bombata nera, che è stata aggiornata dalla bachelite al vetro zaffiro. In secondo luogo, il dispositivo di blocco della lunetta, che assicura che la lunetta non possa essere azionata una volta in posizione.
La lunetta è unidirezionale e può essere ruotata solo svitando la corona.
Una volta avvitata la corona in posizione, non solo l’orologio diventa impermeabile, ma preme anche il dispositivo di blocco della lunetta. Questo fa si che la lunetta sia saldamente fissata.
L’orologio è equipaggiato di un vetro zaffiro bombato e resiste fino a 300 mt.

Il quadrante e il movimento

Un altro aggiornamento per questo nuovo Yema Superman Skin Diver è il quadrante. Mentre il design è già stato visto nell’edizione 2020. Le lancette, in acciaio lucido, hanno lo stesso design dell’orologio del 1963: matita per le ore, freccia per i minuti e lecca-lecca per i secondi.
Tutti gli elementi sono generosamente riempiti con Super-LumiNova beige di ispirazione vintage e delineati in bianco, incluso il datario a ore 3.
La base del quadrante ha una superficie nera lucida, che rafforza l’aspetto dei vecchi modelli.
Questo non ne complica la leggibilità.
All’interno della custodia, nessuna sorpresa. Lo Yema Superman Skin Diver si basa su un collaudato Sellita SW 200-1, un movimento automatico con una frequenza di 4Hz e una riserva di carica di 38 ore. Questo calibro è preciso, di facile manutenzione e dal prezzo accessibile.

yema movimento

Bracciale

Ultimo ma non meno importante, lo Yema Superman Skin Diver 2021 reintroduce il suo bracciale “a squame”.
In acciaio inossidabile, caratteristica distintiva del modello originale con un look retrò unico e solido.
Grazie alle maglie piccole, il bracciale è estremamente elastico.
Interamente spazzolato, è dotato di chiusura déployante e prolunga da sub.
Un commento: le maglie terminali si estendono parecchio dalla cassa e l’orologio è piuttosto lungo al polso.
La versione che preferiamo è sicuramente quella da 39 mm.

Yema Superman Skin Diver

Disponibilità e prezzo di Yema Superman Skin Diver

La Yema Superman Skin Diver Limited Edition sarà prodotta in 1.000 pezzi (39mm e 41mm inclusi) e avrà un prezzo di 1.249 euro con il bracciale a scaglie d’acciaio.
Sarà disponibile per il pre-ordine dal 17 giugno 2021 su yema.com.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

La natura secondo Grand Seiko SLGH005 Bianco Betulla
Seiko Presage Style 60, non ha sbavature
Il nuovo Diver Ulysse Nardin Lemon Shark
Subacqueo Baltic Aquascaphe doppia corona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *