foto deployant.com

Seiko ripropone Cocktail Time, il dressy PMW realizzato in collaborazione al bartender Ishigaki Shinobu ed ispirato ai suoi cocktail.

Seiko Cocktail Time 2010

foro watchuseek.com
foro watchuseek.com

La linea Cocktail Time del 2010 è frutto di una collaborazione tra Seiko e il bartender più famoso del giappone, Ishigaki Shinobu. Si tratta di orologi dal design elegante, che fonde elementi tipicamente vintage ad altri più attuali, come ad esempio il dial ghiaccio con i suoi riflessi blu.

L’idea alla base di tutto questo sono proprio i cocktail di Shinobu, sia per quanto riguarda le scelte estetiche che i nomi assegnati alle 3 referenze della serie: Cool SARB065, Dry SARB066 e Sweet SARB068. Sweet è un’edizione limitata di cui sono stati realizzati solamente 300 esemplari.

Una delle peculiarità dei Cocktail Time risiede nei pattern con cui sono lavorati i dial. Ad esempio il SARB068 è lavorato con un motivo a onde, mentre il SARB065 ha una texture a righe sunburst con tonalità che dal bianco virano verso il blu.

Seiko Presage Cocktail Time 2017

Nel 2017 Seiko ha ripreso la linea Cocktail Time e l’ha proposta al mercato internazionale inserendola all’interno della collezione Presage. La serie SRPB riparte da dove eravamo rimasti nel 2010, mentre la serie SSA offre nuovi modelli che includono un indicatore centrale di riserva di ricarica.

Presage Cocktail Time SRPB

Le referenze SRPB sono SRPB41, SRPB43, SRPB44 e SRPB46. La cassa è in acciaio inossidabile lucidato a specchio, con trattamento PVD oro giallo nel caso di SRPB44 e oro rosa per SRPB46. Il diametro è di 40,5mm e lo spessore 11,8mm. La forma è tonda, con una lunetta sottile e una bella corona a cupcake, ridisegnata rispetto a quella del 2010. La corona è l’aspetto della cassa che si sbilancia più verso il vintage, oltre ad essere il dettaglio di maggiore impatto. Per il resto un’impeccabile eleganza lascia carta bianca allo splendido dial ed ai suoi giochi di luce.

Il dial è lavorato a raggiera e lo troviamo sotto ad un cristallo Hardlex bombato.

foto seiko-presage.com
SRPB41, foto seiko-presage.com

 

SRPB41 si ispira al cocktail Blue Moon, ed ha un dial blu scuro come il mare profondo, per poi andare ad illuminarsi verso il centro, dove troviamo le due sfere dauphine e la sfera dei secondi a bastone. Gli indici applicati in acciaio, per forma e brillantezza ricordano lo stelo di un bicchiere da cocktail. Il bracciale in dotazione è in acciaio, con file da 5 maglie piatte di uguale dimensione.

SRPB44, foto seiko-presage.com
SRPB44, foto seiko-presage.com

SRPB44 fa riferimento al Margarita, è color champagne glitterato con indici e sfere color carbone. Viene dotato di cinturino in nappa, così come SRPB43 e SRPB46.

SSA343 e SRPB43, foto seiko-presage.com
SSA343 e SRPB43, foto seiko-presage.com

SRPB43 trae ispirazione dallo Sky Diving ed è il mio preferito della collezione: sfere e indici acciaio, sfera dei secondi blu, dial color ghiaccio.

SRPB46, foto seiko-presage.com
SRPB46, foto seiko-presage.com

SRPB46 è infine quello dall’aspetto più seventies. Il cocktail scelto è questa volta il Manhattan, e il quadrante è marrone scuro, più chiaro verso il centro.

A ore 3 in tutte le referenze troviamo la finestra della data, mentre a ore 6 la scritta “PRESAGE AUTOMATIC”. L’impermeabilità è di soli 50m, come è logico aspettarsi da un orologio elegante.

Calibro della serie SRPB

Il movimento incassato dalla serie SRPB è il Seiko 4R35, un entry level automatico a 23 rubini, un gradino sopra rispetto al muletto 7s26. Integra un datario, lavora a 21600 oscillazioni orarie, dispone di fermo macchina ed offre la possibilità di carica manuale.
Potete osservare il calibro tramite il fondello a vista, sebbene non vi siano particolari finiture da apprezzare.

Presage Cocktail Time SSA

La linea SSA include un indicatore di riserva di ricarica, disposto centralmente tramite una quarta lancetta. Un’altra aggiunta è inoltre il subdial del calendario a ore 6, in sostituzione alla finestra della data che troviamo nella serie SRPB. Fatta eccezione per la referenza SSA343, che è analoga alla SRPB43, le altre referenze SSA hanno combinazioni di colori esclusive, che non troviamo in SRPB.

SSA346, foto seiko-presage.com
SSA346, foto seiko-presage.com

SSA346 si ispira al cocktail Side Car ed ha cassa con PVD oro rosa e dial grigio, SSA341 si ispira al Martini ed ha quadrante argento, SSA345 fa riferimento all’Espresso Martini ed ha un dial color grigio scuro.

Mentre il diametro della cassa è sempre 40,5mm, aumenta lo spessore a 14,4mm a causa delle complicazioni aggiuntive presenti sul calibro automatico 4R57.

Conclusioni

Cocktail Time è un ritorno gradito, un segnatempo elegante e raffinato che nel suo design minimale riesce anche ad avere una spiccata personalità grazie al dial sunburst. Sebbene la portabilità di questi modelli sia circoscritta a certi specifici contesti, è difficile resistere alla tentazione di regalare al proprio polso questi 40,5mm di classe, considerato il prezzo inferiore a 400€.

 

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *