foto oris.ch

Oris Aquis Date è il diver di punta della collezione Oris, presentato a Baselword 2017 in seguito ad un restyling.

Oris Aquis Date

foto oris.ch
foto oris.ch

Oris Aquis Date, impermeabile fino a 300m, è il diver per eccellenza della scuderia Oris. È un orologio robusto ed affidabile, pensato per essere vissuto come un vero e proprio strumento subacqueo. Se si confronta l’Aquis Date con gli altri diver nel catalogo di Oris, ossia il Sixty-Five e l’edizione limitata Carl Brashear, risulta evidente come per l’Aquis Date si sia voluto creare uno strumento dalle performance più spinte, rinunciando a qualcosa dal punto di vista dell’eleganza.

In questo restyling del 2017 sono state aggiustate le proporzioni degli elementi del dial ed è stato reso meno aggressivo il design della cassa. Per questa recensione prenderemo in considerazione la referenza 01 733 7730 4135-07 8 24 05PEB.

Cassa

La cassa dell’Oris Aquis Date ha un diametro di 43,5mm, dimensione senza compromessi che taglierà fuori buona parte di coloro che amano portare i diver in tutti i contesti. Le anse sono larghe, ma corte e ricurve, sopperendo parzialmente all’abbondante diametro.

Il bracciale in acciaio inossidabile in dotazione è solido e ben rifinito, con file da 3 maglie piatte di cui quella centrale è satinata mentre le laterali sono lucidate a specchio. La larghezza del bracciale è di 24mm ed è attaccato alla cassa tramite viti a vista, che sostituiscono gli spinotti della vecchia versione dell’Oris Aquis Date. Queste viti apportano un netto miglioramento al design e le ritroviamo anche sulle spallette a protezione della corona. La corona a vite ha ampie scanalature e riporta in rilievo il logo di Oris. Le spallette sono state leggermente accorciate rispetto alla vecchia versione, ma mantengono l’aspetto squadrato marchio di fabbrica di Oris Aquis.

Insieme alle spallette, l’altro aspetto che ritengo più determinante nell’economia del design della cassa sono le scanalature della ghiera. La loro forma ricorda la silhouette dei tasselli di uno pneumatico, impagabile dal punto di vista della sportività.

foto monochrome-watches.com
foto monochrome-watches.com

La ghiera ruota in modo unidirezionale ed è lucidata a specchio, mentre l’inserto è in ceramica nera antigraffio ed ha una finitura spazzolata.  L’inserto offre un’ottima leggibilità grazie alla dimensione del font dei numeri ed a ore 12 troviamo un triangolo rovesciato contenente il puntino luminescente.

Le finiture della cassa sono satinate nella parte laterale e sul fondello (a vista), lucide nella parte superiore delle spallette e miste nella corona.

Dial

foto Timeandwatches.pl
foto Timeandwatches.pl

Il quadrante di questa referenza è blu scuro sunray, colorazione che crea uno splendido effetto che rimanda all’esplorazione delle profondità marine. Gli indici applicati sono bianchi ed hanno una forma a bastone arrotondata all’estremità. La leggibilità è ottima ed anche i contatori sono ben visibili. Le sfere a lancia dalla punta smussata sono tozze e ben proporzionate e la luminescenza è Super-LumiNova BG W9, così come per gli indici.

A ore 6, sotto alla scritta “Aquis”, troviamo la finestra della data, font bianco su sfondo nero. Il cristallo è zaffiro.

Movimento

foto watchbase.com
foto watchbase.com

Il calibro è l’automatico Oris Calibre 733, che si basa su Sellita SW200-1, ossia l’equivalente di ETA 2824-2. Si tratta di un movimento a 26 rubini con complicazione della data, che opera a una frequenza di 28.800 oscillazioni orarie ed ha una riserva di ricarica di 38 ore. 733 è un calibro o robusto ed affidabile, e lo possiamo osservare al lavoro dal fondello zaffiro. Il dettaglio che salta subito all’occhio è il rotore rosso di Sellita, anche se personalmente non mi trova entusiasta.

Prezzo

foto monochrome-watches.com
foto monochrome-watches.com

Tra le altre referenze disponibili in catalogo è possibile scegliere tra diversi colori di dial, cinturini in pelle e caucciù e anche diametri da 40mm su alcune colorazioni. Il prezzo di listino della referenza 01 733 7730 4135-07 8 24 05PEB è di 1.600€.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *