hamilton khaki field H70455533

Hamilton Watch Company è una maison statunitense, fondata in Pennsylvania nel 1892. Oggi fa parte del gruppo Swatch. Già dagli anni quaranta, lo stile degli orologi Hamilton era indirizzato prevalentemente verso il militare e lo sportivo. Hamilton fu tra i fornitori dell’esercito statunitense nella seconda guerra mondiale e nella guerra del Vietnam. Altri fornitori furono ad esempio Benrus, Bulova, Glycine e CWC.

L’Hamilton Khaki Field è un modello che resta fedele a quello indossato dai militari americani in Vietnam.

Collezione Hamilton Khaki Field

La collezione Khaki Field comprende oggi modelli automatici, manuali e al quarzo. Stilisticamente la maggior parte dei modelli di questa collezione si ispira a quelli in dotazione all’esercito americano in Vietnam, ma sono tuttavia presenti anche varianti con una propria personalità, pur mantenendo vivo il concept di orologio militare. Ad esempio il modello scheletrato Hamilton Khaki Field Skeleton Auto, il cronografo Hamilton Khaki Field Auto Chrono o quello ispirato alla seconda guerra mondiale Pioneer Auto.

Referenza H70455533: Hamilton Khaki Field Auto 38MM

Hamilton Khaki Field H70455533Gli orologi con i quali venivano equipaggiati i militari americani erano di plastica e con movimento al quarzo. Non avrebbe avuto senso investire in orologi meccanici da utilizzare in combattimento, essendo essi molto più costosi, più pesanti, meno precisi, meno resistenti a urti ed a intemperie.

Le referenze Hamilton Khaki Field Quartz, come la H68201993, sono quindi quelle più fedeli agli orologi da cui traggono ispirazione. Noi prenderemo però in considerazione la referenza H70455533, con movimento automatico, poiché lo reputiamo di maggior interesse.

Si tratta di un pmw di sostanza, dall’aspetto sportivo ma dalle dimensioni contenute e dalle proporzioni equilibrate. Il design dell’Hamilton Khaki Field riesce contemporaneamente a trasmettere propensione all’azione, robustezza, fascino donato dal retaggio storico che si porta addosso e una silenziosa eleganza.

Cassa

Il modello preso come riferimento ha una cassa da 38mm di diametro, mentre gli orologi utilizzati in Vietnam avevano casse da 36mm. In collezioni oggi ci sono anche diametri da 40mm e 42mm. Il Pioneer Auto ha un diametro di 45mm.

La cassa del Khaki Field H70455533 ha un’impermeabilità di 100m ed è realizzata in acciaio inossidabile satinato, mentre la lunetta è in acciaio lucido. Ha delle anse molto pronunciate, che lo portano ad avere una lunghezza totale di 46mm da ansa a ansa. Lo spessore è di 11mm.
Il cinturino in dotazione è di pelle marrone scuro, con cuciture bianche e la distanza fra le anse è di 20mm.
La corona ha una giusta dimensione, tale da permettere una buona presa durante il settaggio dell’ora. È inoltre decorata con la lettera H.
Il cristallo è zaffiro antigraffio. Anche il fondello è in zaffiro, permettendo così di vedere il movimento.

Quadrante

Il quadrante è nero con bianchi numeri arabi, dal font spesso, quasi grassetto. La leggibilità è ottima e non potrebbe essere altrimenti, dato che questo modello nasce per essere utilizzato in battaglia. In piccolo sono riportati anche gli orari in formato 24 ore.
A ore 12 è riportato il logo di Hamilton, mentre a ore 6 la scritta Khaki Automatic. 
A ore 3 è invece presente la finestrella della data.
Sia le sfere che i numeri sono luminescenti (superluminova), con le sfere nettamente più luminose rispetto ai numeri.

Calibro ETA 2824-2

Il movimento automatico montato è un ETA 2824-2, uno dei cavalli di battaglia di ETA (azienda anch’essa acquisita dal gruppo Swatch). Dal fondello è ben visibile il rotore personalizzato, su cui è inciso il logo di Hamilton.  ETA 2824-2 è un calibro a 25 gioielli, con precisione dichiarata di +/−12 secondi al giorno.  È diffuso su tanti orologi ed è una garanzia sia dal punto di vista della robustezza che della precisione.
Per le caratteristiche tecniche fare riferimento al nostro articolo su ETA 2824-2.

Prezzo Hamilton Khaki Field H70455533

Questa referenza ha un prezzo di listino di 495€, come potete facilmente verificare sul sito ufficiale.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *