foto http://http://www.blancpain.com

Il calibro 1315 è un movimento automatico della manifattura svizzera Blancpain, derivato dal manuale 13RO.

Blancpain 1315

Il movimento 1315 di Blancpain è un automatico a 35 rubini, con possibilità di carica manuale, prodotto dal 2007 e derivato dal manuale 13RO. È dotato di data e di settaggio rapido della stessa. Le dimensioni di questo movimento sono 30,6mm di diametro e 5,65mm di spessore.

È un movimento robusto e interamente isolato dai campi magnetici, composto da un totale di 227 parti rifinite a mano e lavora ad una frequenza di 28.800 oscillazioni orarie (4Hz).

Nonostante non sia certificato COSC, la precisione del 1315 è impressionante: da alcune prove si parla di circa +1/-1 secondi a settimana.

Tra i modelli che incassano questo calibro ci sono i Fifty Fathoms Automatique, come ad esempio la referenza 5015-1130-52.

Blancpain 1315 è ben rifinito, ma non è uno di quei movimenti che al primo sguardo ti lascia a bocca aperta. Occorre soffermarsi un attimo per notare le linee curve e dritte sui ponti e il perlage sulla platina. Queste caratteristiche ci fanno capire che è stato lavorato con cura, ma che l’obiettivo principale è quello di fornire un movimento robusto, preciso ed efficace.

I punti di forza del 1315

I punti di forza del Blancpain 1315 sono la riserva di ricarica di 120 ore e la robustezza. L’ampia riserva di ricarica viene ottenuta grazie al fatto che il rotore, a carica bidirezionale, fornisce la carica a ben 3 molle disposte in serie.
Così come il 13RO da cui deriva, anche in questo movimento il bilanciere (in Glucydur) è a spirale libera in silicio, caratteristica che lo rende più resistente ad urti e quindi particolarmente adatto ad animare orologi dal dna sportivo come il Fifty Fathoms. Le viti di regolazione poste sulla corona del bilanciere sono in oro, ideale per individuarle rapidamente ed intervenire quando necessario.

Blancpain 13RO

Il movimento alla base del 1315 è il manuale 13RO, nato nel 2006 e incassato dall’elegante Blancpain Le Brassus 8 Jours. Questo calibro manuale ha la caratteristica di avere una riserva di carica di 8 giorni, ottenuta anche in questo caso mediante i 3 bariletti di carica. Oltre alla data, nel 13RO è presente l’indicatore di riserva di ricarica.

Il diametro è identico a quello del 1315, mentre lo spessore, data l’assenza del rotore, riesce ad essere di 4,57mm. È un calibro composto da 211 parti, di cui 30 rubini, e la frequenza è di 28.800 oscillazioni.

Il bilanciere del 13RO è in titanio, mentre la spirale è Breguet e libera, regolabile tramite viti in oro.

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *