foto hublot.com

Hublot Big Bang Unico Sapphire è un cronografo la cui cassa è realizzata interamente in vetro zaffiro.

Design

foto hublot.com
foto hublot.com

L’Hublot Big Bang Unico Sapphire, referenza 411.JX.4802.RT, difficilmente può lasciare indifferenti. Appena l’occhio si posa sulle sue trasparenze, si genera quantomeno la curiosità di sbirciare e di saperne qualcosa di più. D’altro canto, l’insolito aspetto e la scarsa leggibilità fanno sì che non sia un orologio desiderabile da tutti.
Questo modello nasce nel 2016 ponendosi come il contrario dell’Hublot Big Bang All-Black, all’epoca uno fra i primi orologi interamente in nero.

Cassa

foto hublot.com
foto hublot.com

La cassa è composta da carrure, lunetta e fondello, tutte e tre in vetro zaffiro. Ha un diametro di 45mm ed è impermeabile fino a 50m. Il fatto di essere realizzata in cristallo zaffiro, oltre alla differenza dal punto di vista estetico, comporta anche differenze dal punto di vista della resistenza a graffi e urti della cassa. Lo zaffiro è infatti un materiale molto duro e resistente (più della ceramica e quasi ai livelli del diamante), ragion per cui il Big Bang Unico Sapphire invecchierà senza segni e graffi, diversamente a quanto siamo abituati con un orologio in acciaio.

Per la corona, le viti e i tasti, il materiale scelto è stato il titanio.

Un orologio trasparente come questo, in chi osserva distrattamente può rimandare all’idea plasticone. Questo naturalmente non coincide con la sensazione di chi lo indossa.

Ad alimentare questa sensazione plastica ci pensa anche il cinturino in dotazione, in gomma trasparente. Il cinturino è senza dubbio la parte che mi piace di meno di questo orologio, ma c’è da dire che è difficile trovare un’alternativa restando nel tema scelto da Hublot.

 

Dial

Il quadrante prosegue il lavoro iniziato dalla cassa, ed è infatti in resina trasparente. I grossi numeri romani e gli indici a bastone sono applique di colore bianco, con lume SuperLuminova. Se già è difficile leggere i numeri sul quadrante bianco, le sfere trasparenti (a indice) non ci vengono incontro dal punto di vista della leggibilità.

È un dial piuttosto affollato e più lo si osserva e più si scorgono elementi e dettagli. A ore 9 c’è la secondina, a ore 3 i minuti del cronografo e la data, con font grigio a renderla quasi mimetica. Essendo quadrante e movimento scheletrati, tutte le meccaniche sono a vista, così come le date lungo tutto il perimetro.

Movimento

foto lunatix.com
foto lunatix.com

Il calibro è l’automatico scheletrato di manifattura Hublot HUB 1242 UNICO, dotato di cronografo con funzione flyback e data. È un movimento a 38 rubini composto in totale da 330 parti, per un diametro di 30mm. Opera a una frequenza di 28800 oscillazioni orarie (4Hz).

Il cronografo ha un doppio innesto laterale e lo smistamento con ruota a colonne, tutto osservabile grazie al fatto di essere scheletrato.

Prezzo

Il prezzo dell’Hublot Big Bang Unico Sapphire è inferiore a 60.000€, una cifra onesta se si pensa ai materiali utilizzati.

Hublot Big Bang Unico Sapphire Rainbow

foto hublot.com
foto hublot.com

Segnaliamo infine la variante di referenza 411.JX.4803.RT.4099. Caratteristica di questa referenza è il fatto che sulla lunetta (in questo caso d’oro bianco 18K) sono incastonate 48 pietre preziose tra zaffiri, rubini, topazi e tsavoriti, creando un meraviglioso effetto arcobaleno.
Il prezzo di questo modello è poco superiore a 70.000€, ancora una volta una cifra del tutto in linea con la sostanza dell’orologio.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *