De Bethune DB25L Milky Way è un dress watch di lusso dotato di indicatore sferico di fasi lunari.

De Bethune

De Bethune è una maison svizzera che produce orologi di lusso, dalla storia recente. Viene fondata nel 2002 da David Zanetta e Denis Flageollet, rispettivamente un collezionista d’arte a tutto tondo (compresa naturalmente l’orologeria) e un orologiaio di quarta generazione.

Questa manifattura nasce con una filosofia un po’ old-fashioned, realizzando in casa tutte le singole parti. Allo stesso tempo, lo sguardo viene rivolto verso un’incessante ricerca. Nei pochi anni trascorsi dalla nascita, sono infatti stati registrati ben 9 brevetti, affiancati dalla creazione di 15 calibri.

Il motto della maison è Not doing more, but instead doing better, per cui la strada percorsa è la ricerca di un’utopica perfezione.

De Bethune DB25L Milky Way

Come si intuisce dal nome, il DB25L Milky Way è un orologio di ispirazione celestiale, in cui il dial è una rappresentazione della via lattea nella volta celeste.

La cassa del DB25L è in platino, ha un diametro di ben 44mm e termina in anse scheletrate. Il fondello è invece in oro bianco lucidato a specchio. Il perimetro laterale della cassa è percorso da un anello composto da 66 diamanti a taglio baguette e il cristallo è zaffiro.

Singolare e affascinante anche il design della corona, tramite la quale è possibile caricare manualmente, impostare l’ora e regolare le fasi lunari.

Il quadrante è in titanio lucido brunito e sulle sue sfumature spiccano le stelle della via lattea, piccole sfere d’oro bianco applicate a mano. Questo tipo di decorazione non è una novità per De Bethune: su una referenza di DB25 era infatti possibile scegliere una costellazione da rappresentare sul dial.

Le sfere Breguet sono d’oro rosa e si muovono fra i 12 diamanti che fungono da indici. Nella parte alta del quadrante troviamo infine l’indicatore tridimensionale delle fasi lunari, in un certo senso un marchio di fabbrica della maison, visto che è presente anche su altre referenze. Si tratta di una sfera metà palladio e metà acciaio brunito, che ruotando mostra lo spicchio di luna corrente.

Movimento

Il movimento è manuale, naturalmente di manifattura. Si tratta del DB2105v2, 29 rubini e una riserva di ricarica di 6 giorni ottenuta tramite un doppio bariletto. È possibile tenere sott’occhio la riserva di ricarica tramite un indicatore osservabile dal fondello a vista. Se mantenuto costantemente in marcia, l’indicatore delle fasi lunari necessita di essere aggiustato una sola volta ogni 122 anni.

Caratteristica presente qui e anche in altri movimenti De Bethune è la ruota di scappamento in silicone, così come la ruota del bilanciere in silicone (nella parte centrale) circondata da oro bianco. Questi materiali sono stati scelti per ridurre al minimo il peso dei componenti e allo stesso tempo ottimizzare la stabilità dell’organo regolatore. Fondamentale inoltre il fatto che il silicone sia un materiale antimagnetico.

La spirale De Bethune consiste in un’evoluzione della spirale Breguet con la curva terminale piatta, realizzata però in modo più sottile. Notevole infine anche il sistema antiurto a triplo paracadute. In totale, i brevetti in gioco in questo movimento sono ben 4.

DB2105v2 è composto da un totale di 286 parti ed opera a 28800 oscillazioni orarie.

Prezzo

Il prezzo del Milky Way, che viene venduto insieme ad un cinturino in alligatore con fibbia in platino, è di poco inferiore ai 200.000€.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *