Il Seiko 7s26 è un movimento automatico di Seiko, ed è uno dei più celebri nella sua fascia.

Calibro Seiko 7s26

Nella sua fascia di prezzo, pochi movimenti possono competere con il Seiko 7s26 per quanto riguarda l’affidabilità, la robustezza e la longevità. La produzione di questo calibro è cominciata nel 1996 e molti pezzi venduti da allora marciano ancora oggi senza essere mai stati revisionati.
Per questa ragione, se acquisterete un Seiko con questo movimento (come ad esempio il Seiko 007), potrete aspettarvi decine d’anni di servizio senza problemi.

Il Seiko 7s26 è un movimento automatico a 21 rubini con secondi al centro. Ha un diametro di 27mm e uno spessore di 4,9mm. È dotato di complicazioni di data e giorno. La data può essere impostata tramite configurazione rapida.

È un movimento a basso costo ed ottimamente costruito, ma non dobbiamo avere pretese in termini di finiture. Nel 2006 gli è stato aggiunto un regolatore Etachron, che ne facilita la messa a punto. La frequenza a cui lavora è di 21600 oscillazioni orarie.

La rotazione di carica del rotore è bi-direzionale ed equipaggia il sistema proprietario Seiko denominato Magic Lever. La riserva di ricarica è di 40 ore.
Se ben regolato, questo movimento può avere un errore di circa 5/6 secondi al giorno, il che significa che ha prestazioni vicine al COSC. Normalmente esce di fabbrica ben regolato, sebbene possano capitare unità che necessitino di regolazione.

I due principali difetti di questo calibro sono l’assenza di fermo-macchina e l’assenza della possibilità di caricare manualmente. Quest’ultimo difetto è tuttavia sorvolabile, in quanto grazie alla rotazione bidirezionale il movimento comincerà a marciare appena lo prenderete in mano.

Dove acquistare un Seiko 72s6

Se cercate un calibro Seiko 72s6 vi consigliamo di affidarvi ad eBay oppure di cercare su siti che vendono parti, come ad esempio speedtimerkollektion.com o swissforniture.it. La soluzione più semplice è tuttavia quella di acquistare un Seiko 5 automatico economico. Di solito i Seiko 5 montano Seiko 72s6 o 7s36 (che è praticamente analogo).

Due classici esempi di Seiko che montano il 7s26 sono lo 007 e lo 009, che trovate anche su Amazon.

Similar Posts

4 Comments

  1. […] Il movimento è l’automatico Seiko 7s26, affidabile e preciso. Per maggiori dettagli potete fare riferimento a questo articolo. […]

  2. Quanto costa un Seiko 7s26?

    1. Ciao Alan, purtroppo non ti so aiutare con precisione! Su eBay lo vedo tra i 50$ e i 100$. Invece su swissfurniture.it trovi il Seiko NH35 a 95€.

  3. […] ci soffermeremo sul movimento, ma non avrete difficoltà a reperire informazioni al riguardo. All’interno dell’orologio troviamo infatti il solito Seiko 7S26, automatico robusto ed […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *