TAG Heuer Link Calibre 5 è un field watch elegante in acciaio con movimento automatico e diametro di 41mm, caratterizzato dall’iconico bracciale S-Link in acciaio.

Il nuovo design di TAG Heuer Link Calibre 5

foto calibre11.com

Link di TAG Heuer è una collezione nata nel 1987 e caratterizzata da un design a cavallo tra lo sportivo e l’elegante. Nel 2017 TAG Heuer ha celebrato il 30esimo anniversario di Link rilasciando una nuova versione dell’orologio. L’anno precedente era stata rivista la versione femminile del modello.

 il bracciale in acciaio integrato nella cassa. Le maglie del bracciale hanno una particolare forma ad S, scelta estetica ma anche ergonomica in favore della portabilità. Allo stesso scopo tutti gli angoli delle maglie sono smussati.

Il design di Link Calibre 5 si adatta bene a tutte le situazioni ed in questo aggiornamento l’asticella è stata spostata maggiormente in direzione dell’eleganza. In ogni caso la concezione è quella di orologio sportivo e non di dress watch, soprattutto per le dimensioni e per il bracciale in acciaio.

Cassa

foto timeandtidewatches.com

La cassa in acciaio inossidabile è impermeabile fino a 100m e non è dotata di corona a vite. Il diametro è di 41mm e la portabilità è ottima grazie al bracciale integrato. La forma della cassa vera e propria è tonneau, ma TAG ha voluto giocare con forme diverse proponendo una lunetta liscia cushion ed un quadrante tondo.

Un particolare migliorato nella versione del 2017 di TAG Heuer Link Calibre 5 sono le finiture dell’acciaio, che ora miscela parti satinate ad altre lucidate a specchio. Queste lavorazioni sono apprezzabili sia sulla cassa che sul bracciale, satinato nella parte piatta delle maglie e lucido negli angoli smussati. La corona è standard ed è protetta da due piccole spallette. Ha una finitura lucida con il logo di TAG Heuer in rilievo.

Nell’economia globale del design di Link Calibre 5 possiamo dire che il bracciale S-Link fa la parte del leone. È un bracciale pieno di personalità grazie all’iconica forma ad S delle maglie ed al bellissimo effetto creato dall’incontro tra le finiture lucide e quelle satinate. Tanto carattere contrasta un dial semplice ed una cassa apparentemente semplice, ma che in realtà abbiamo visto nascondere numerose sfaccettature.

Non è cosa comune che il primo particolare a saltare all’occhio in un orologio sia il bracciale. Immagino che tale ribaltamento di ruoli possa lasciare qualcuno poco convinto, ma personalmente lo promuovo a pieni voti.

Il cristallo del Link Calibre 5 è zaffiro antiriflesso piatto, che troviamo anche nel fondello a vista.

Quadrante

foto calibre11.com

Il quadrante di TAG Heuer Link Calibre 5 è disponibile in 3 diverse colorazioni:

  • Ref. wbc2112-ba0603: quadrante blu con effetto soleil
  • Ref. wbc2110-ba0603: quadrante opalino nero
  • Ref. wbc2111-ba0603: quadrante opalino argento

In ogni colorazione l’orologio assuma una personalità distinta, rendendo difficile stabilire una classifica. Il quadrante blu è quello che crea i giochi di luce più interessanti, ma le mie preferenze cadono sul nero e l’argento.

Sul dial troviamo indici a bastone applicati e sfere a indice, entrambi dalle forme spigolose e dalle dimensioni ampie e ben proporzionate. Ad ore 3 si apre la finestra della data a sfondo bianco (nero nella referenza wbc2110-ba0603) caratterizzata da un font squadrato. Il logo di TAG Heuer è ad ore 12, mentre ad ore 6 viene riportata la scritta LINK CALIBRE 5 automatic. Ottima la luminescenza, Super-LumiNova.

Movimento

foto watchbase.com

Il movimento di TAG Heuer Link Calibre 5 è appunto il Calibre 5 di TAG Heuer, un movimento automatico a base ETA 2824-2 o Sellita SW200. Il rotore è personalizzato e rifinito a Côtes de Genève.

Ha una riserva di ricarica di 42 ore e lavora ad una frequenza di 28.800 oscillazioni orarie. È dotato di data ad ore 3, di impostazione rapida della data e di fermo macchina.

Conclusioni

Il prezzo di listino di TAG Heuer Link Calibre 5 è di 2.700€. Non è una cifra bassa, in virtù anche del fatto che il movimento è in sostanza un ETA/Sellita.

Tolta la considerazione relativa al prezzo, Link Calibre 5 ha una considerevole dose di personalità. Ritengo sia uno di quegli orologi in grado di fare innamorare, ragion per cui si potrebbe mettere mano al portafoglio senza soppesare eccessivamente il rapporto tra la sostanza ed il prezzo.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *