Bulgari Octo Finissimo Tourbillon Automatic è un dress watch automatico ultrasottile presentato a Baselworld 2018 con movimento scheletrato.

L’orologio automatico più sottile al mondo

foto FORBES

A Baselworld 2018 Bulgari ha presentato Octo Finissimo Tourbillon Automatic, a mio avviso una delle novità di Basilea a meritare maggiore attenzione. La nuova incarnazione di Octo Finissimo è un segnatempo dallo spessore impressionante, che in un colpo solo si è imposto come tourbillon più sottile al mondo e come orologio automatico più sottile al mondo. Come conseguenza naturale, si è portato a casa anche il primato di tourbillon automatico più sottile al mondo. Prima di Baselworld 2018, l’orologio automatico più sottile al mondo era il Piaget Altiplano Automatic, che sfruttava il fondello stesso della cassa come platina.

Se leggessimo queste caratteristiche senza conoscere la versione manuale di Octo Finissimo potremmo pensare ad un mero virtuosismo tecnico, ma sappiamo bene che non è così. Siamo infatti di fronte ad un orologio fatto per essere vissuto ed indossato, caratterizzato dal design che ha reso iconica la linea Octo.

Un movimento spesso 1,95mm

foto WATCHTIME

Il protagonista di Octo Finissimo è il nuovo calibro in-house BVL 288, movimento automatico dotato di tourbillon volante dallo spessore di soli 1,95mm. Grazie al movimento ultrasottile, lo spessore dell’orologio riesce a mantenersi sotto ai 4mm (per la precisione 3,95mm).

La base di partenza per il BVL 288 è il Finissimo Tourbillon BVL 268, movimento a carica manuale presentato da Bulgari nel 2014. Lo spessore di BVL 268 era analogamente di 1,95mm, a suo tempo il tourbillon più sottile al mondo.

Il nuovo calibro incorpora la carica automatica mantenendo lo stesso spessore grazie all’utilizzo di una massa oscillante periferica, soluzione simile a quella vista sul Breguet Classique Tourbillon Extra-Thin Automatic 5377. È un rotore circolare e sottilissimo posizionato sulla parte posteriore del movimento, che ruota lungo il suo perimetro. È realizzato in oro bianco ed alluminio, due metalli dalla diversa densità in favore di una migliore oscillazione.

Il tourbillon è volante, quindi connesso alla platina solamente da un lato in favore di una migliore estetica ed una maggior precisione. Sia il tourbillon che il rotore sfruttano un sistema di cuscinetti a sfera per garantire una maggiore durata dei componenti.

BVL 288 è un movimento scheletrato ben rifinito, decorato a mano con finiture cote de Geneve. Possiamo vederlo all’opera sia dal lato del quadrante, mentre sul fondello troviamo un’apertura in zaffiro sul tourbillon.

Octo

foto XLIFESTYLE

Il design di Bulgari Octo Finissimo Tourbillon Automatic rimane fedele a quello di Octo Finissimo presentato nel 2014, ossia presenta un connubio di diverse forme che si ama o si odia. Su diversi livelli della cassa troviamo angoli, gradini, ottagoni ed una lunetta circolare. Nonostante sia un disegno audace, l’orologio resta elegante e fine, grazie anche al ridotto spessore.

La cassa ha un diametro di 42mm ed uno spessore di 3,95mm ed è realizzata in titanio sabbiato, che troviamo anche nel bracciale.

A mio avviso Octo Finissimo Tourbillon Automatic è un capolavoro di design e di meccanica. La cassa Octo può non piacere a tutti, ma ha il merito di uscire dagli stilemi classici mantenendo altissimi eleganza e stile. Il design è inoltre supportato da un movimento importante, che ne fa un segnatempo praticamente privo di difetti.

Questo Octo Finissimo sarà tuttavia privilegio di pochi, poiché edizione limitata di 50 esemplari, venduti ad un prezzo di listino di 125.000€.

Similar Posts

1 Comment

  1. […] Bulgari Octo Finissimo Tourbillon Automatic […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *