foto vacheron-constantin.com

Vacheron Constantin Traditionelle Tourbillon è un dress watch, il primo tourbillon automatico nella storia della maison svizzera.

Vacheron Constantin Traditionelle Tourbillon

Quest’anno Vacheron Constantin ha presentato il Tourbillon Traditionelle, il primo tourbillon da polso automatico nella storia del marchio. Considerato che si parla di una delle maison più importanti al mondo, ci sembrerebbe un errore trascurare questa prima volta.

Il calibro incassato dal Traditionelle Tourbillon è il Caliber 2160, automatico in-house. Lavora ad una bassa frequenza di 18.000 oscillazioni orarie ed ha un tourbillon la cui gabbia riporta la croce di Malta simbolo della casa. Lo spessore del Caliber 2160 è di 5,6mm, piuttosto sottile considerato che si tratta di un automatico con tourbillon.

Nella storia degli orologi da polso Vacheron Constantin, il primo tourbillon lo troviamo negli anni ’90, referenza 30050. Il movimento all’interno della referenza 30050 era il 1760, sviluppato con Lemania. Altri tourbillon combinati a calendari perpetui e altre complicazioni sono stati poi presentati  negli anni 2000.

Patrimony Traditionelle 14-days

Le origini del Traditionelle Tourbillon del 2018 le potremmo però far risalire al Patrimony Traditionelle 14-day Tourbillon, tourbillon a carica manuale presentato al SIHH 2012. Una delle sue peculiarità è quella di avere una riserva di ricarica di 14 giorni, garantita da 4 bariletti. Oltre ad essere un capolavoro dal punto di vista estetico, il Patrimony Traditionelle era finito sotto i riflettori anche per aver superato la riserva di ricarica di 10 giorni del tourbillon Patek Philippe.

Design

Vacheron Constantin Traditionelle Tourbillon, foto vacheron-constantin.com

Il nuovo Traditionelle Tourbillon riprende il design del Patrimony Traditionelle, sia nella cassa che nel quadrante. La cassa è in oro rosa 18k ed ha una forma tonda a gradino, con una lunetta sottile ed anse squadrate e poco ricurve. Al polso la presenza di questo segnatempo si fa notare, sia per l’oro rosa che per il diametro di 41mm, non proprio contenuto. Dal fondello zaffiro possiamo orsservare il Caliver 2160 all’opera.

Il quadrante argentato ha un design estremamente pulito, con una bella simmetria generata dal tourbillon ad ore 6 e dal logo a ore 12. Gli indici sono applicati in oro rosa, collegati da una minuteria continua stampata. Le sfere dauphine in oro rosa sono un vero spettacolo, satinate per metà e lucide nell’altra metà. I secondi vengono mostrati nel sub-dial del tourbillon, segnati da una vite azzurrata della gabbia. Il tourbillon impiega infatti un minuto per compiere una rotazione completa.

A differenza del Patrimony Traditionelle 14-day, il quadrante del Traditionelle Tourbillon risulta più equilibrato. Nel Patrimony l’indicatore di riserva di ricarica costringeva il logo in un angusto spazio ad ore 3, trasformandolo quasi in un elemento di disturbo. Ora il logo è invece ad ore 12 e la croce di Malta in oro rosa è fieramente al centro come è giusto che sia.

Nonostante l’armonia e la pulizia nel design, è difficile parlare del Traditionelle Tourbillon come orologio da tutti i giorni. L’oro rosa, le dimensioni della cassa e l’ampio spazio concesso al tourbillon confluiscono infatti in un’estetica che si trova più a suo agio in situazioni formali.

Movimento

foto vacheron-constantin.com

Il Caliber 2160 è un movimento automatico con tourbillon, dotato di massa oscillante periferica che garantisce uno spessore contenuto e permette di apprezzare il movimento e le sue finiture. La massa oscillante è in oro 22k ed ha la forma di un mezzo anello, inciso con un pattern geometrico.

foto vacheron-constantin.com

È un calibro con certificazione Punzone di Ginevra, per cui risponde a standard dell’eccellenza sia in termini di progettazione che di finiture.Ponti e platina sono lavorati a Cote de Geneve e perlage, le viti hanno teste nere brunite lucide e gli spigoli sono levigati. La marcia del calibro viene regolata in 5 posizioni.

Le parti di cui si compone sono 188 e come già detto la frequenza è di 18.000 oscillazioni orarie. Grazie anche alla bassa frequenza, la riserva di ricarica è di ben 80 ore.

Conclusioni

La referenza presa in considerazione è la 6000T/000R-B346, venduta con cinturino in alligatore marrone scuro con fibbia in oro rosa. Il prezzo si dovrebbe aggirare intorno ai 100.000€.

Naturalmente si tratta di un orologio che finirà al polso di pochi, ma è comunque uno spettacolo poter apprezzare la finezza e l’eleganza di un dress watch di questo livello.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *