Se oggi pensiamo ad un Rolex, ce lo figuriamo con un bracciale in metallo. Certo, in fase di acquisto è possibile optare per un cinturino in pelle, ma questa opzione si discosta dall’immagine collettiva.

Cinturino in pelle

Nel 1926 Rolex realizzò la cassa Oyster, la prima cassa resistente ad acqua e polvere. All’epoca gli orologi Rolex venivano forniti di cinturino in pelle, che restò la prima scelta anche per gli anni successivi. Il bracciale in metallo, però, era più resistente all’acqua, per cui andò a formarsi via via l’associazione tra il Rolex come strumento subacqueo e il bracciale in metallo come il più naturale complemento.

Bracciali Gay Freres

Negli anni ’20 e ’30, i bracciali in metallo utilizzati da Rolex venivano prodotti da una ditta svizzera, ossia la Gay Freres. Non si trattava di una ditta qualunque, ma di una delle più importante nel settore. I bracciali prodotti da questa manifattura erano esemplari dal punto di vista della robustezza e della comodità.

Negli anni ’30, sui Rolex Imperial e Perpetual venivano montati bracciali in stile Bonklip, soprannominati Bamboo. Il Bamboo ha un design piuttosto semplice: ogni fila è composta da una singola maglia rettangolare e sottile.

Già negli anni ’40, per il Perpetual venne però progettato un nuovo bracciale, che diventò presto il più celebre tra quelli di Gay Freres per Rolex: il bracciale chicco di riso, dalle piccole maglie semicircolari che ricordano appunto dei chicchi di riso.

In quegli anni, il design dei bracciali Rolex prodotti da Gay Freres diventò di tendenza, ragion per cui anche la concorrenza si ispirò ad essi per la propria produzione. Nonostante questo, la qualità costruttiva degli originali restava di un altro livello.

Gay Freres forniva bracciali anche ad altre maison, tra cui ad esempio Vacheron Costantin e Patek Philippe. La ribalta delle casse in acciaio degli anni ’30 la portò ad affermarsi ancora di più sul mercato, poiché l’acciaio è più difficile da lavorare rispetto all’oro, e richiedeva quindi artigianato di grande abilità.

Bracciali Jubilee

Il primo bracciale realizzato da Rolex è il bracciale Jubilee, creato nel 1945 per il Rolex Datejust (referenza 4467 ). Venne chiamato Jubilee per celebrare il 40esimo anniversario dalla nascita di Rolex. La caratteristica di questo bracciale, un’evoluzione del chicco di riso Gay Freres, è di essere formato da 5 maglie semicircolari, con le 3 centrali più piccole e dalla finitura più lucida rispetto a quelle laterali. Inizialmente veniva prodotto solamente in oro 18k, ma oggi è possibile averlo anche in acciaio o nella combinazione acciaio/oro.

Bracciale Oyster

foto howtobeswell.files.wordpress.com

L’Oyster fu invece il secondo bracciale realizzato internamente da Rolex, e venne commercializzato nel 1948, ossia 3 anni dopo. A differenza del bracciale Jubilee, il bracciale Oyster ha 3 maglie piatte, di cui quella centrale più larga rispetto alle due laterali. Ha un aspetto più robusto e sportivo, ragion per cui si era soliti preferire il Jubilee sui Rolex più dressy e l’Oyster su quelli più sportivi. Sempre per questo motivo, la variante in cui si diffuse maggiormente fu quella in acciaio.

Bracciale President

Il bracciale President entrò in commercio nel 1956, in occasione del rilascio del Rolex Day Date, referenza 6511. Questo orologio, innovativo per la presenza del giorno della settimana oltre che della data, poteva essere acquistato in oro 18k oppure in platino, e si affermò come il modello elegante per eccellenza dell’intera gamma, spodestando il Datejust. Il soprannome President attribuito al bracciale nacque dal fatto che venne regalato un esemplare di Rolex Day Date al presidente Eisenhower.

Dal punto di vista del design, questo bracciale utilizza maglie semicircolari simili a quello dello Jubilee, ma allo stesso tempo ha un sistema a 3 maglie come quello dell’Oyster. I materiali in cui tutt’oggi viene prodotto sono solamente oro 18k oppure platino. Caratteristica del President è la presenza della chiusura Crownclasp, che fa apparire il bracciale senza soluzione di continuità, come se non ci fosse una chiusura.

In seguito all’introduzione del bracciale President, per lo Jubilee vennero immesse sul mercato le varianti in acciaio e in acciaio/oro.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *