Oggi parliamo in modo un po’ trasversale di 2 orologi Casio, partendo dalla loro presenza nella serie tv Breaking Bad.

Per i pochi che non conoscono questa serie, senza spoilerare nulla dirò soltanto che parla di un professore di chimica del liceo che, per denaro e per riscattare la sua intera vita, applica le sue elevati doti in materia per produrre e rivendere metanfetamine.

Walter White

Questo personaggio, di nome Walter White e interpretato da Bryan Cranston, è un carattere calcolatore, preciso, minuzioso, testardo e fermo nelle sue idee. È considerato da tutti un docile e soprattutto innocuo soggetto, sebbene il susseguirsi dei fatti farà un po’ spostare l’ago della bilancia nell’opinione di chi gli sta intorno.

Hank Schrader

Coincidenza vuole che suo cognato, Hank Schrader, sia un tostissimo agente della DEA (“Drug Enforcement Administration”), ossia l’antidroga degli Stati Uniti. È interpretato da Dean Norris, che caratterizza il personaggio con fisicità e tempra completamente diversi da Walter White: forzuto, di ossatura grossa, uomo d’azione, coraggioso, scaltro, un po’ rude. Una macchina da guerra inarrestabile, ma allo stesso tempo una persona sincera e generosa, che vuole sempre il bene delle persone che gli stanno intorno.

Il Casio di Walter White: Databank CA53W-1

Le doti da chimico di Walter White vengono costantemente riconosciute in tutta la serie, rendendogli il merito di essere un chimico dal talento fuori dalla norma. Questo succede prevalentemente quando si parla della qualità del prodotto che realizza, ma sporadicamente succede anche in situazioni più “d’azione”, in cui le sue abilità si avvicinano a essere superpoteri (restando sempre in un contesto abbastanza realistico). Si può quasi dire che Walter White cominci la serie come nerd e si avvicini man mano alla figura del geek.

A questo personaggio, la cui forza risiede unicamente nell’intelletto, è stato messo al polso un Casio Databank CA53W-1. Questo è un orologio che comunica allo spettatore due aspetti del personaggio: è un nerd ed è fuori moda. Il CA53W-1 è infatti dotato di calcolatrice, non ha alcun appeal dal punto di vista stilistico ed è frutto di un design di anni addietro. Se queste parole possono sembrare pubblicità negativa al prodotto (quindi un autogoal da parte di Casio), vi sbagliate: l’orologio viene reso desiderabile alle persone che vogliono dimostrare di dare importanza all’aspetto intellettuale della vita, “sputando” sulle mode e sulle frivolezze di forma. Lo rende desiderabile anche a chi voglia dimostrare una certa dose d’ironia, essendo esso un oggetto quasi oggettivamente brutto (brutto sì, ma comunque affascinante). Lo rende infine desiderabile a chi si appassiona particolarmente a Breaking Bad e al personaggio di Walter White.

Il Casio di Hank Scharader: G-Shock G-2500-1M

Di contro, quale orologio poteva indossare Hank Schrader se non un cazzutissimo G-Shock?

Per lui è stato scelto il G-Shock G-2500-1M, nero e senza fronzoli. Al suo enorme polso i generosi 51mm di diametro dell’orologio rischiano addirittura di essere pochi. Il G-Shock è indistruttibile come il personaggio che lo indossa, è spiccatamente d’azione nelle caratteristiche e nel look, e ha la secondina in alto a sinistra che rimanda alla mente la visuale in prima persona nei film di Terminator. In questo modo si fa capire che soggetto sia Hank, e allo stesso tempo Casio fa capire che di che pasta sia fatto un G-Shock.

Conclusioni

Concludendo, possiamo dire che Casio sfrutta la serie tv come vetrina per piazzare due rappresentanti del suo “parco macchine”, facendo capire di avere il prodotto giusto per tutte le personalità e per tutti i mondi di appartenenza.

C’é però un aspetto che stiamo omettendo: quando l’ego di Walter White arriva al culmine, al suo polso non c’è più un Casio, ma nientemeno che un Tag Heuer Monaco.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *