foto christopherward.com

Il Christopher Ward C60 Trident Pro è un diver PMW, di produzione inglese e con movimento svizzero.

Christopher Ward

Christopher Ward ha sede in Inghilterra e basa il suo business sulla vendita di orologi online direttamente al cliente, saltando il passaggio per il commerciante. Seguendo questa filosofia, ha deciso inoltre di puntare sulla spedizione gratuita in tutto il mondo e su degli ottimi servizi assistenza e clienti. Gli orologi godono della garanzia 60:60, che entro 60 giorni permette al cliente di restituire l’orologio con rimborso totale, qualora non sia soddisfatto. Questa garanzia copre inoltre 60 mesi (5 anni) di funzionamento del movimento, che in caso di problemi verrà riparato o sostituito gratuitamente.

Queste attenzioni rivolte al cliente hanno però un peso sul prezzo finale: è vero che abbiamo parlato di orologi PMW, ma il listino è un po’ borderline. Ad abbassare il tiro ci pensano gli sconti che è possibile controllare sul sito. Nel catalogo sono spesso presenti sconti da 15% su molti modelli, e una selezione più piccola arriva a sconti del 50%, permettendoci di parlare di PMW a tutti gli effetti.

Cassa e design del C60 Trident Pro

foto christopherward.com
foto christopherward.com

Il Christopher Ward C60 Trident Pro è un diver moderno impermeabile fino a 600m, con cassa in acciaio inossidabile 316L a scelta tra i diametri 38mm e 43mm. Le finiture della cassa sono lucide nella parte superiore e satinate in quella laterale. La corona, parzialmente protetta dalle spallette, è caratterizzata da scanalature a forma di tridente, uno di quei piccoli dettagli che ritengo siano in grado da soli di dare prestigio a un orologio. Il tridente ritorna anche nel rilievo del fondello, in cui è rappresentato su uno sfondo a onde. La ghiera, nera o rossa, è in zirconio, e ruota in senso unidirezionale. Non manca il classico lume a ore 12 sull’inserto.

foto christopherward.com
foto christopherward.com

Dial

foto christopherwardforum.com
foto christopherwardforum.com

Il C60 Trident Pro offre la scelta tra dial bianco o nero. Sebbene su alcuni modelli troviamo un quadrante liscio, la lavorazione caratteristica del Trident prevede sottili onde in rilievo. Questo tipo di incisione, essendo fine, tende ad aggiungere eleganza all’orologio e fargli perdere qualcosa in termini di sportività, per cui è un dettaglio che non tutti apprezzano. Personalmente penso che doni tridimensionalità e personalità.
Non ci sono numeri sul quadrante e gli indici applicati sono bianchi e a bastone, con doppio bastone a ore 12.  A ore 3 c’è la finestra della data, con un font piccolo e senza lenta magnificatrice.

Molto particolari e decisamente in territorio d’eleganza le sfere. Quella delle ore a goccia, quella dei minuti a spada e quella dei secondi che termina con il tridente di Poseidone. Sfere e indici hanno luminescenza SuperLuminova SLN-T-C1. Il cristallo è zaffiro antiriflesso.

Anche sul cinturino Christopher Ward ci da un’ampia scelta: dal bracciale in acciaio fino alla pelle vintage made in Italy, passando per il NATO in nylon.

foto christopherward.com
foto christopherward.com

Movimento

Ad animare il C60 Trident Pro c’è il movimento svizzero Sellita 200-1, automatico con 38 ore di riserva di ricarica, clone di ETA 2824. A differenza del 2824, i rubini in questo calibro sono 26 e non 25. La precisione dichiarata è di +20/-20 secondi al giorno e la frequenza è di 28800 alternanze orarie (4Hz). Dispone di impostazione rapida della data e di fermo macchina.

Prezzo

Il prezzo di listino del Christopher Ward C60 Trident Pro è di 825€, una cifra che lo mette in concorrenza di orologi come ad esempio Glycine. Qualità e robustezza ci sono, per cui la sostanza non manca. Tuttavia, vi consigliamo di procedere all’acquisto solo a fronte di uno sconto.

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *