I Vostok Komandirskie sono orologi di produzione russa con un importante background storico. La produzione odierna può essere annoverata tra gli orologi PMW a design militare.

Gli orologi dell’Armata Rossa

Tempo fa abbiamo dedicato un articolo ai Vostok Amphibia, orologi nati nel periodo della Guerra Fredda ed oggi presenti sul mercato in qualità di automatici subacquei PMW dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Prima degli Amphibia vennero però storicamente i Vostok Komandirskie, orologi militari da battaglia.

I Vostok Komandirskie vennero prodotti a partire dal 1962 nella Chistopol Watch Factory e nel 1965 Vostok diventò il fornitore ufficiale di orologi per il Dipartimento della Difesa dell’Unione Sovietica. Già dagli anni ’70 Vostok cominciò ad esportare i propri orologi all’estero ed in particolare si diffusero in italia negli anni ’80 e ’90. I Vostok Komandirskie venivano spinti a livello di marketing con la definizione di orologi dell’ Armata Rossa.

Komandirskie CCCP dei paracadutisti con corona al 2, foto finestraweb.net

I Komandirskie dell’era CCCP sono oggi ricercati per il loro valore storico e per il loro aspetto robusto, reso particolare anche dalla corona a ore 2. I Komandirskie della produzione odierna hanno invece un buon mercato grazie alla grande varietà di quadranti ed al basso prezzo a cui si possono reperire (circa 40€).

Cassa

I Komandirskie odierni sono impermeabili fino a 20m ed hanno una cassa solitamente costituita da ottone cromato, sebbene alcuni modelli siano in acciaio. A seconda del trattamento troviamo casse argentate ed altre dorate. Queste ultime, avendo trattamento lucido ed un colore che ricorda quello dell’oro, hanno vita più difficile sul mercato italiano poiché tendono a rimandare all’idea di finto oro.

Il diametro della cassa è di 39mm e la corona è a ore 3, a differenza della produzione dell’era CCCP. Il fondello è in acciaio inossidabile e riporta una pregevole incisione di un’aquila a due teste. La presenza di una decorazione di questo tipo è resa ancora più ghiotta in considerazione della fascia di prezzo. Il cinturino in dotazione è in pelle e la distanza fra le anse è di 18mm. Sarebbe apprezzabile un aggiornamento da questo punto di vista, portandolo magari a 20mm o a 22mm come nel caso degli Amphibia.

La cassa più tradizionale è quella della serie Komandirskie Classic 81, di forma tonda, ma sono presenti in catalogo anche forme più particolari come ad esempio la stella a 4 punte della cassa 53. Il cristallo, così come quello dell’ Amphibia, è plexiglas.

Komandirskie in cassa Ministry, foto Amazon.com

Dial

Vostok ci ha abituati a continue novità nelle sue collezioni, oltre ad offrirci un’infinità di combinazioni fra gli elementi già esistenti. Nel caso degli Amphibia questo vale sia per i quadranti che per le casse, mentre al momento per i Komandirskie è un discorso legato prevalentemente ai quadranti. La scelta di casse è infatti decisamente limitata se confrontata al fratello subacqueo.

Sarebbe impossibile elencare tutti i quadranti esistenti sul mercato: l’offerta è sconfinata sia nei design che nei colori. Quello su cui possiamo generalizzare è che nella maggior parte dei casi sul dial troviamo disegni a tema militare (carrarmati, portaerei, paracadutisti, eccetera) e i 12 numeri arabi, nel classico stile degli orologi militari da battaglia.

La combinazione più diffusa è senza dubbio quella della referenza 811306, quadrante nero con numeri bianchi ed un carrarmato stampato sotto la stella rossa al 12. A ore 3 è inoltre presenta una finestra della data.

Movimento dei Vostok Komandirskie

Vostok 2414A

I Vostok Komandirskie incassano solitamente il calibro manuale 2414A, a 17 rubini con complicazione della data. È una macchina su cui naturalmente non troviamo finiture, fatta eccezione per le satinature. Lavora ad una frequenza di 19800 oscillazioni orarie e dichiara una precisione di -20/+60 secondi al giorno. Ha una riserva di ricarica di 36 ore.

Analogamente a quanto detto per il movimento del Vostok Amphibia, il 2414A è un calibro robusto e rodato, che offre una discreta precisione ed un eccellente rapporto qualità-prezzo. Anche in questo caso è realizzato in-house da Vostok ed è assemblato a mano.

Conclusioni

La collezione Komandirskie offre un’ampia scelta di orologi meccanici manuali robusti ed affidabili, dignitosi sia nella sostanza che nel background storico. Per amarli occorre subire un po’ il fascino del design militare, poiché se cercate un segnatempo privo di questi elementi è più opportuno guardare alla collezione Amphibia.

Se volete acquistare un Komandirskie vi consigliamo Meranom oppure eBay.

Similar Posts

1 Comment

  1. I Vostok Komandirskie da paracadutisti prodotti tra il 62 e 65 sono impermeabili?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *