Edizione limitata,Yema Navygraf Marine Nationale

Fondata nel 1948, Yema era un tempo un gigante dell’orologeria francese, avendo equipaggiato l’aeronautica militare francese e il primo astronauta francese, Jean-Loup Chrétien.
È entrata in un lungo declino all’indomani della crisi del quarzo, ma è stata ripresa sotto i suoi attuali proprietari francesi che sono subentrati nel 2009.
Ora Yema sta ancora una volta realizzando orologi da polso per i professionisti legati alla Marina francese, o Marine Nationale. Una collezione di orologi subacquei “progettati congiuntamente con il personale della Marina francese per i professionisti della marina”, il Navygraf X Marine Nationale è guidato da un orologio subacqueo automatico solo tempo, nonché da una variante con funzione GMT.
Include anche un modello al quarzo meno costoso e una versione da donna, anche se non saranno trattati in questa sede.

Yema Navygraf per Marine Nationale

Considerazioni iniziali

Insieme all’altro marchio francese Baltic, Yema è uno dei miei marchi preferiti al prezzo di 1000 euro. I suoi orologi sono ben progettati e realizzati. Considerando il prezzo, spesso offrono un grande valore.
Data la relazione storica di Yema con l’esercito francese, il marchio ha fornito orologi ai piloti di elicotteri dell’aeronautica francese negli anni ’70.
Yema ha legittimità negli orologi militari e la sua collaborazione con la marina ha senso.

nuovo Yema Navygraf

I colori della marina francese

L’accostamento bianco e blu. Una palette nautica modellata sull’emblema della Marina francese.
Sicuramente familiare, risalta al polso, ricordando immediatamente gli oceani.
Il tema marittimo del quadrante simmetrico e leggibile è rafforzato dal logo Marine Nationale alle sei.
Inoltre, il nome del modello in corsivo dorato aggiunge un tocco di ricchezza a un quadrante altrimenti funzionale.
A differenza della maggior parte degli altri orologi a questo prezzo che utilizzano un movimento standard, Yema equipaggia il Navygraf con un calibro proprietario sviluppato dalla sua società madre, Montres Ambre, che possiede diversi marchi di orologi francesi.
Secondo Yema, il movimento è assemblato in Francia. Sebbene i dettagli sul movimento siano scarsi, è probabilmente simile nell’architettura a uno dei comuni calibri ETA.

Yema e la Marina Nazionale

Con una larghezza di 39 mm, il Navygraf X Marine Nationale è un’ottima opzione per chi cerca un orologio subacqueo compatto da indossare tutti i giorni. In effetti, è simile sia nell’aspetto che nelle proporzioni al tanto lodato Tudor Black Bay 58 Navy Blue. Anche se a un prezzo significativamente più basso a causa della costruzione e della finitura più semplici.
A soli US 790 euro per la versione solo tempo e US $ 1100 euro per il GMT, i modelli Navygraf sono proposte di grande valore.
Il quadrante “Marine Nationale” presenta indici a forma di punto esclamativo, caratteristica insolita ispirata al Navygraf degli anni ’70. La sua ispirazione vintage si estende alla lunetta ricoperta di zaffiro che ha lo scopo di evocare le lunette lucide in bachelite trovate sugli originali vintage.

Yema Navygraf per Marine Nationale promotional pic

Disponibilità Yema Navygraf Marine Nationale

Gli orologi saranno disponibili per il preordine dal 6 maggio 2021 sul sito web di YEMA. Inoltre, quando acquisti un Navygraf Marine Nationale, YEMA fa una donazione alle ONG supportate dalla Marina francese.
L’edizione limitata GMT ha un prezzo di 1.049 euro.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale YEMA.

Specifiche tecniche

  • Modello: YEMA Navygraf Marine Nationale GMT Edizione Limitata
  • Rif: YMNGMT39-GMS
  • Cassa/quadrante: 49 mm di diametro x 12,85 mm di altezza, acciaio inossidabile spazzolato, quadrante blu opaco
  • Resistenza all’acqua: 300 m (30 bar)
  • Movimento: calibro di manifattura YEMA3000, automatico, 29 rubini
  • Frequenza: 21.600 vph (3 Hz)
  • Riserva di carica: 42h
  • Funzioni: ore, minuti, secondi, data, fuso orario GMT
  • Cinturino: cinturino in tessuto per paracadute Marine Nationale e bracciale in acciaio inossidabile

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

La natura secondo Grand Seiko SLGH005 Bianco Betulla
Seiko Presage Style 60, non ha sbavature

3 Comments

  1. […] Edizione limitata, Yema Navygraf per Marine NationaleNautilus Travel Time Chronograph 5990R in Oro Rosa […]

  2. […] Presage Style 60, non ha sbavatureLongines Legend DiverLongines Avigation BigEye ChronographEdizione limitata, Yema Navygraf per Marine NationaleNautilus Travel Time Chronograph 5990R in Oro RosaLouis Erard x Alain Silberstein, Le […]

  3. […] Presage Style 60, non ha sbavatureLongines Legend DiverLongines Avigation BigEye ChronographEdizione limitata, Yema Navygraf per Marine NationaleNautilus Travel Time Chronograph 5990R in Oro RosaLouis Erard x Alain Silberstein, Le […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *