Piaget Altiplano è un dress watch manuale ultrasottile e dal design minimale.

I movimenti ultrasottili di Piaget

Il motivo per cui più spesso si tira in ballo Piaget sono i suoi movimenti ultrasottili. Buona parte dei movimenti prodotti dalla casa appartengono infatti a questa categoria. Nel 2010, l’Altiplano che incassava il calibro 2100P si era imposto come l’automatico più sottile al mondo. Lo spessore dell’orologio era di 5,25mm, mentre il movimento era appena 2,35mm.

A gennaio del 2018 il record è stato migliorato presentando l’Altiplano 910P, ossia l’orologio meccanico più sottile al mondo. Lo spessore della cassa in questo è di soli 3,65mm. A farne le spese è stato il Master Ultra-Thin Squelette di Jaeger-LeCoultre, a cui è stato rubato il primato.

Il dress watch ideale

Altiplano rappresenta tutto ciò che un dress watch dovrebbe essere. È impeccabile per dimensioni, design e caratteristiche. Non è un orologio di cui si parla spesso, anche perché la popolarità di Piaget al di fuori della cerchia degli appassionati non è al livello di case come Patek Philippe o Vacheron Constantin.

La referenza che prendiamo in considerazione è la G0A29112, con cassa in oro bianco e sprovvista della sfera secondi. È difficile innamorarsi di questo Piaget Altiplano al primo sguardo. Mancano infatti quegli elementi in grado di catturare immediatamente l’attenzione, come potrebbero essere indici applicati, vistose sfere lucide o sotto-quadranti. Nella referenza presa in considerazione, non essendo presente la sfera dei secondi, manca in aggiunta anche un qualsivoglia fattore di movimento.

Cassa e quadrante

La cassa ultrasottile ha uno spessore di 6mm ed un diametro di 38mm, dimensioni perfette per un dress watch. È una cassa tonda con anse squadrate, realizzata in oro bianco a lavorazione lucida.  Sul fondello a vite troviamo invece una piacevole lavorazione satinata, sulla quale spicca la bellissima incisione del logo e del brand.

La corona è piccola, ma nonostante quello che potrebbe far pensare il suo aspetto permette una carica sufficientemente agevole. Il cinturino che accompagna questa referenza è in alligatore nero lucido, con chiusura ad ardiglione in oro bianco.

Il quadrante bianco ha un design minimal di derivazione Bauhaus. Gli indici sono sottili batòn neri, doppi alle ore pari. Anche le sfere sono due sottili batòn neri, mantenendosi così coerenti al resto del design. In generale possiamo quindi dire che si tratti di un quadrante in cui tutti gli elementi sono in impeccabile equilibrio, ed in cui l’assenza della sfera dei secondi dona anche una piacevole staticità.

Movimento

Piaget 430p, foto watchbase.com

Il movimento a carica manuale è il 430P, prodotto in-house da Piaget. È un diretto discendente dello storico 9P, il calibro manuale spesso 2mm che nel 1957 si affermò come il più sottile del mondo (seguito nel 1960 dal 12P, all’epoca l’automatico più sottile al mondo con i suoi 2,3mm).

Lo spessore del 430P è di soli 2,1mm, e viene anche usato come base per il 600P, il tourbillon ultrasottile di Piaget. Come finiture troviamo bellissime Cotes de Geneve circolari sui ponti, perlage sulla platina, anglage e viti azzurrate. È un peccato che il fondello chiuso non permetta di godere di queste finiture fatte a mano, ma d’altronde un fondello zaffiro non avrebbe concesso gli stessi risultati in termini di spessore.

Piaget 430P ha una riserva di ricarica di 36 ore e lavora ad una frequenza di 21.600 oscillazioni orarie. È composto da 131 parti.

Conclusioni

Il prezzo di listino di questo Piaget Altiplano in oro bianco è di circa 16.000€. A mio avviso è un dress watch che si adatta senza problemi sia a situazioni formali che informali. Meriterebbe maggiore considerazione, poiché è uno di quegli orologi do cui ci si innamora sempre di più nel tempo, portandolo quotidianamente al polso ed apprezzandone i dettagli.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *